Catch the moon. Prendi la luna, s’intitola così il il primo festival italiano – e tra i pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, nonché il primo festival di cinema d’animazione in Campania. Ospitato dal 7 al 13 dicembre nella su prima edizione dal cultural hub Art33, centro di innovazione sociale e culturale della periferia Est di Napoli. Sede operativa dell’associazione Gioco, immagine e parole in un edificio scolastico abbandonato e vandalizzato. 
Partner dell’iniziativa, l’associazione Atalante, che cura già Imaginaria – Festival Internazionale del Cinema d’Animazione d’Autore, l’impresa sociale milanese Bepart, l’Istituto comprensivo 48° Madre Claudia Russo – F. Solimena e l’Istituto comprensivo 47° Sarria-Mont. Il progetto rientra nell’ambito del bando “Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival” promosso da Miur e Mibact,
Le domande per parteciparvi (gratuitamente) dovranno essere presentate entro e non oltre giovedì 30 ottobre 2020. Il fulcro è, infatti, il concorso internazionale per cortometraggi d’animazione dedicati ai bambini e ragazzi, con la formazione della giuria giovani in collaborazione con le scuole del territorio. Basta candidarsi sul sito https://catchthemoon.it/candida-film/.
Ci sarà anche una giuria di esperti di alto profilo e verrà istituito un premio del pubblico. Quattro le categorie: “Best Animated Short Film”, “Audience Award”, “Best Animated Short Film for Kids”, “Best Student Animated Short Film”.
Arricchirà il Festival un workshop di cinema d’animazione per ragazzi e docenti, incontri con autori, performances di ombre cinesi e sand art e mostre dedicate al tema tra cui il Maua Museo di arte urbana aumentata.
Nella foto di Annamaria Molisso, il logo del festival

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.