La citt all’ombra del Vesuvio ospita la 5 Edizione del Napoli Bike Festival. Dal 20 al 22 maggio 2016, si parte da Piazza San Gennaro alla Sanit e si arriva alla Mostra D’Oltremare.
Una corsa “vintage” con bici e abiti d’epoca, una app che offre servizi ai ciclisti made in Napoli e la voglia di puntare l’attenzione sul Rione Sanit per liberarlo dalle auto. La V edizione del Napoli Bike Festival quest’anno parte da lontano per avviare una serie di progetti con il territorio e le istituzioni locali.
Per il 2016 il tema del Festival sar la “Citt a Pedali” mettendo in connessione realt europee differenti e per la prima volta lancia una pedalata storica. Il Festival inoltre lancia la pizza del ciclista che il pizzaiolo Gourmet Ciro Oliva preparer per la manifestazione.
La novit di quest’anno è il Cycle Stop, capace di offrire ai ciclisti utili servizi e funzioni e che può essere considerata come una sorta di Trip Advisor per gli amanti della bicicletta. Napoli per anni è stata considerata una citt ostile se non addirittura impossibile per i ciclisti, ma le cose sono cambiate. Sono state attivate piste ciclabili, ZTL, zone 30 ed è sede del Napoli Bike Festival, uno dei più importanti Festival italiani.
L’App è stata concepita per essere di aiuto concreto ai ciclisti fornisce indicazioni geo-localizzate per parcheggiare la bici in sicurezza, per individuare le fontanelle pubbliche, per segnalare negozi, attivit e servizi biker-friendlay. Ma l’App non si ferma qui e gi sono in cantiere implementazioni importanti, che la pongono costantemente all’avanguardia nel campo.
L’App si scarica gratuitamente sia in versione Android che IOS. Nasce a Napoli, citt che nei luoghi comuni sarebbe ostile alla bici, una struttura pensata per essere applicata in qualsiasi altra citt . Nasce a seguito del lavoro di mappatura dei of interest segnalati dai cicloattivisti e si alimenter grazie alle condivisioni degli utenti. E’ previsto un sistema di rating per valutare la qualit dei punti di interesse inseriti.
Tecnicamente è un progetto di social innovation che innova lo spirito di solidariet ed aiuto reciproco tra chi usa la bici, amplificando tale pratica in una citt come Napoli, gi capitale dell’accoglienza.
Per saperne di più
www.cyclestop.it
cyclestopapp@gmail.com
Nella foto, una bici vintage