Comincia nel weekend, dalla Reggia di Capodimonte, la sesta edizione della festa del mandarino dei Campi Flegrei. Sabato 2 dicembre  alle 11(al Cellaio del Museo e Real Bosco) ci sarà la presentazione dell’iniziativa con degustazione dei prodotti. Interverranno il direttore del Museo e real bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, Domenico Ferrante e Sergio Pepicelli (presidente e vicepresidente dell’associazione L’immagine del mito), Attilio Montefusco (Camera di Commercio di Napoli – Promos Ricerche).  Saranno presenti gli amministratori dei Comuni coinvolti nella rassegna: Napoli, Serrara Fontana e Lacco Ameno (Ischia), Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli.
L’idea di rendere omaggio  al frutto di origine cinese, che approda nell’Orto botanico di Napoli nel 1816 e l’anno successivo nel Real Parco di Capodimonte (quest’anni se ne celebra il bicentenario della piantumazione), nasce dalla necessità di rivalutarlo per le sue eccellenti proprietà nutritive e organolettiche perché negli ultimi tempi se n’abbandonata la produzione, a favore, invece, di altri ibridi come la clementina, un agrume dal sapore meno intenso ma più richiesto perché privo di semi.
La manifestazione è organizzata dall’associazione no-profit L’immagine del mito che  punta a rivalutare il territorio dei Campi Flegrei mettendo in luce le qualità della sua produzione e incrementando lo sviluppo dell’agricoltura e dei suoi derivati.
Spiegano gli organizzatori: «Fino a circa sessant’anni fa venivano assegnate in dote alla propria figlia le rendite derivanti dalla coltivazione del mandarino, poi gli agrumeti sono diventati rari perché trasformati in altre coltivazioni o distrutti per speculazioni edilizie. L’obiettivo, è recuperare questo prodotto locale, mettendo a reddito i piccoli agrumeti esistenti  e  favorirne l’investimento in nuove piantagioni».
La festa del mandarino che continuerà anche domenica a Capodimonte, proseguirà con altre tappe fino al 24 febbraio 2018. A Ischia (Serrara Fontana, 3 dicembre 2017- Lacco Ameno, 28 dicembre 2017), Bacoli (Villa Ostrichina nel Parco Vanvitelliano, 13 e 14 gennaio 2018), Napoli (complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, 20 e 21 gennaio 2018), Monte di Procida (Villa Matarese, 3 febbraio 2018) e Pozzuoli (Convegno sull’agricoltura sostenibile nei Campi Flegrei, 24 febbraio 2018).
In foto, bibite al mandarino

Per saperne di più
www.immaginedelmito.it

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.