Nasce Museo Apparente, lo spazio espositivo realizzato da Corrado Folinea nel giardino della sua casa nel centro di Napoli in vico Santa Maria Apparente 17. Gestito con altri giovani artisti napoletani (fra gli altri Giulio Delv e Pasquale Pennacchio) Museo Apparente ospiter residenze e progetti espositivi di talenti nazionali ed internazionali. Come lascia intendere il nome, si tratta di un museo solo apparente, privato, e per questo privo di regole fisse nonch aperto a linguaggi plurimi.
Il “museo” è in realt una piccola struttura in legno, una sorta di ricovero attrezzi da giardino che ospiter di volta in volta opere pensate appositamente per lo spazio. In quest’ultimo, i ruoli tipici degli spazi istituzionali si sovrappongono, e l’artista diventa cos anche curatore di se stesso. Mentre il visitatore è chiamato a intervenire con la sua personale attribuzione di senso. L’evento inaugurale ha lanciato il collettivo Internationale Surplace che firma la mostra politica “Nachstaat Land”. Il duo di artisti di Amburgo e Parigi trasfigura il neonato spazio in un metaforico bureau, crocevia dei flussi migratori della contemporaneit . Durante l’inaugurazione, nel museo apparente sono stati rilasciati passaporti, in un’azione critica alla tradizionale idea di nazione e confine territoriale. Questa è l’idea di base per la realizzazione di una Stazione in ‘disintegrazione’ per il Nachstaat Land (post-territorio), come afferma Corrado Folinea l’ideatore del Museo Apparente.
“Nachstaat Land" è un territorio che non sar mai un paese e gli abitanti non avranno mai il diritto di appartenere a una nazione, poichè l’idea filosofica e romantica di nazione scompare”.
Per quanto riguarda il rapporto con la citt , il museo è aperto a idee e progetti espositivi di vario genere tuttavia essendo anche e soprattutto un luogo per residenze si privilegeranno artisti provenienti da fuori, fuori napoli e fuori italia in quanto la residenza è e sar l’occasione per conoscere un luogo diverso da quelli in cui gi si risiede conclude.
Per saperne di più museoapparente@gmail.com
In foto, la struttura del Museo Apparente