Il teatro cerca casa si espande. La rassegna ideata dal drammaturgo napoletano Manlio Santanelli arriva in un nuovo salotto, nel Casertano, a Pietramelara. Dove andrà in scena La leggendaria storia di Giovanni Senzaterra (foto), proposta dalla compagnia Cattivo Costume, sabato 2 dicembre alle 19.30. Concerto-spettacolo tra cunto, musica popolare e folk rock, di Marco Milone che ne sarà anche interprete insieme a Roberta Ida Izzo, per la regia di Gaspare Nasuto.
Trae linfa dalla tradizione dei cantastorie e cuntastorie dell’italia meridionale, lo spettacolo, che ripercorre tempo e luogo lontani. Quando un uomo di nome Giovanni Senzaterra, figlio prediletto di Enrico II e re d’Inghilterra dal 6 aprile 1199 al 1216, conduce una lotta per la dignità delle persone.
Giovanni si scaglia contro regnanti, sfruttatori di uomini e usurpatori di terre che tengono soggiogate le popolazioni. Per questo è nel loro mirino ed è costretto a scappare continuamente.
Durante il suo viaggio, tradito dalle persone e disilluso, vuole smettere di combattere per abbracciare il mare come suo ultimo rifugio, ma l’incontro con un gigante e una sirena cambieranno per sempre la sua vita.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione chiamando ai numeri 3343347090 – 3470963808 – 081 5782460, oppure compilando il format sul sito www.ilteatrocercacasa.it.
Livia Coletta e Ileana Bonadies