Riprendono gli appuntamenti della rassegna partenopea Apeiron … o dell’indefinito, principio di tutte le cose, ideata e coordinata da Bruno Pezzella.
Gioved 15 gennaio, ore 17 alla biblioteca comunale B. Croce, Via De Mura, 2 bis (angolo Via Luca Giordano – edificio scuola Vanvitelli)
Aurelio De Rose presenta il libro “Napoli, la Cappella Sansevero” – la storia le opere gli artisti – Rogiosi editore. Intervengono Eleonora Puntillo, Massimo Siviero, Sergio Zazzera. Coordina, Bruno Pezzella.
Aurelio De Rose è nato a Napoli nel 1939, vive a Roma dal 1997. Studioso della vita artistica napoletana antica e moderna. Ha collaborato e collabora con quotidiani, riviste letterarie e culturali, con interventi di storia del costume e critica d’arte. Tra i suoi libri, Palazzi di Napoli, Newton & Compton, Roma, 2001; è presente in varieantologie poetiche.
Nel volume proposto dagli incontri Apeiron l’autore descrive, attraverso uno studio minuzioso e attento, la storia, le opere, gli artisti e le committenze di quello che è ritenuto dai napoletani e non solo, un vero tesoro d’arte. Non vi è visitatore dei “decumani” della citt  partenopea che non sia attratto dalla straordinaria bellezza di questa “chiesamuseo”, voluta dal principe Raimondo di Sangro perch potesse ospitare non solo i tanti fedeli che vi si recavano, ma che fosse anche il luogo per onorare e ricordare, in alcuni sepolcri, i personaggi del casato oltre che il proprio.

Nella foto, il bellissimo Cristo velato custodito nella Cappella

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.