Installazioni napoletane/ In via Cirillo, due opere Nicholas Tolosa per la riqualifica della strada

0
307

Da diverso tempo ormai, via Cirillo a Napoli è costellata di colori grazie all’idea di Felice Riccardi dell’omonimo bar di decorare muri e saracinesche abbandonate della strada. Tra i tanti nomi dell’ambito artistico che hanno preso parte all’iniziativa, c’è quello di Nicholas Tolosa che svolge la sua attività creativa tra Eboli, sua città d’origine, e Napoli.
In via Cirillo ha scelto di installare due sue significative opere permanenti. Una è quella dedicata alla memoria di Giancarlo Siani, lavorata in bianco e nero, ispirata a una foto del giornalista. Quei lineamenti simbolo della lotta alle ingiustizie, della passione per i propri ideali, della tenacia in un mondo lavorativo precario e sfruttatore.
L’ altra è intitolata “Victor”, un mascherone africano su sfondo blu. Quello che per un popolo è tradizione e radici, per un altro può essere folklore e senso dell’esotico. Ma a Napoli le culture si incontrano da secoli e qui si creano quei melting pot dove non esiste “chi sono io e chi si tu” ma ci sono ponti e collegamenti, distanze brevissime o nulle, sovrapposizioni di riti, dinamiche e gesti.

In copertina, Victor. Qui sopra, Nicholas Tolosa fotografato da Gaetano Russo

Tolosa attinge dall’immaginario collettivo e tocca le corde del sentimento partenopeo con Siani un eroe, sicuramente, ma soprattutto un ragazzo, uno di noi; ma anche con quell’aria di comunità che viene da lontano e che si respira in certi quartieri, in certi angoli, come già cantava Pino Daniele o la musica classica napoletana prima di lui. La caratteristica della via “d’arte” Cirillo è essere quell’azione partita dal basso che crea una motivazione in chi sceglie di prenderne parte, qualcosa che sta crescendo e che magari potrebbe estendersi ad altre vie vicine, che si snodano in percorsi spesso degradati e difficili da riqualificare.
Si è cominciato con le saracinesche e poi ci sono stati i muri e le performance. Chiunque può appoggiare la causa proponendosi, magari davanti a un caffè con Felice.
©Riproduzione riservata

Neapolitan installations / Via Cirillo, two works by Nicholas Tolosa for the regeneration of the street
For some time now, Via Cirillo in Naples has been covered in colour, thanks to the idea of Felice Riccardi,
of the bar of the same name, to embellish the abandoned walls and shutters of the street. Nicholas Tolosa, who divides his time between his native Eboli and Naples, is among the many artists who have taken part in the initiative.
In Via Cirillo he has chosen to install two of his important permanent works. One is dedicated to the memory of Giancarlo Siani, in black and white, inspired by a photograph of the journalist. These features symbolise the fight against injustice, passion for one’s ideals, tenacity in a precarious and exploitative working world.
The other is called “Victor”, an African mask on a blue background. What is tradition and roots for one people may be folklore and a sense of the exotic for another. But in Naples, cultures have been meeting for centuries, and it is here that those melting pots are created, where there is no “who am I and who are you”, but bridges and connections, very short or no distances, overlapping rituals, dynamics and gestures.
Tolosa draws from the collective imagination and touches the chords of Neapolitan sentiment with Siani, a hero, certainly, but above all a boy, one of us; but also with that air of community that comes from afar and can be breathed in certain neighbourhoods, in certain corners, as Pino Daniele or Neapolitan classical music sang before him. The characteristic of the Cirillo ‘art’ street is that it is a bottom-up action that creates a motivation in those who want to take part, something that is growing and that could perhaps spread to other neighbouring streets that wind through often degraded and hard-to-redevelop areas.
It started with the shutters, then the walls and the performances. Anyone can support the cause by suggesting themselves, perhaps over a coffee with Felice.



RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.