«Bellezza, creatività, novità ». Sono questi gli ingredienti della nuova programmazione culturale all’Istituto francese di Napoli. La nuova stagione di appuntamenti (tra cinema, musica e arte) è stata lanciata in conferenza stampa da Lise Moutoumalaya, console generale di Francia e direttrice dell’institut français Naples nella sede di via Crispi, a Palazzo Grenoble.
Significativa la nuova cooperazione con gli incontri mediterranei di Procida, dal 30 settembre al 4 ottobre: «Questo partenariato – spiega Moutoumalaya- aiuta ad arricchire la nostra visione del nostro vicinato e il nostro pensiero sulla società per fare delle nostre differenze un punto di forza. Siamo molto lieti di patrocinare a Procida (foto) la mostra fotografica “Luoghi sacri condivisi. Un pellegrinaggio fotografico nel Mediterraneo”, curata da Dionigi Albera e Manuel Pénicaud, frutto di diversi anni di ricerca scientifica condotta presso il Cnrs (centre nazionale di ricerca scientifica) e l’Università di Aix-Marsiglia».
Il viaggio proposto dall’Istituto attraverso le isole italiane e francese proseguirà tutto l’anno, anche con una serata dedicata a Capri, il 23 settembre e un festival della francofonia a Napoli riservato agli autori isolani.
Per saperne di più
Istituto francese
facebook
twitter
Foto di Pasquale Morra da Pixabay