Lazzaro verace 2022, il console generale di Francia a Napoli. Mercoledì 6 luglio (ingresso dalle 18), a Palazzo Venezia (Spaccanapoli, via B.Croce, 19), ci sarà la cerimonia di consegna del Premio a Laurent Burin des Roziers.
Il riconoscimento gli è assegnato per aver aperto alla cultura partenopea le porte del palazzo Grenoble di via Crispi ( sede del consolato e dell’Istituto francese di cui è direttore) ospitando il corso base di lingua napoletana, le conversazioni sulla letteratura barocca napoletana e gli appuntamenti per celebrare lo scrittore Giulio Cesare Cortese a 400 anni dalla morte, ripercorrendo la sua opera più rappresentativa Vaiasseide. E ancora, incontri con gli studenti delle scuole di Napoli, seminari, conferenze, spettacoli e tanto altro ancora (tutto a cura di Davide Brandi dell’associazione I Lazzari).
A consegnare il premio sarà il vincitore del 2021, Gennaro De Crescenzo. Saranno, inoltre, assegnati gli attestati di Lazzara/o verace ai partecipanti ai corsi di napoletano (base, avanzato e di letteratura barocca napoletana) nella “sessione 2021/22”.
La serata sarà arricchita dall’intervento musicale del soprano Francesca Curti Giardina accompagnata da Nicola Campanile, dell’ETHOS DUO (Tiziana Savarese, chitarra e Dora Statunato, mandolino) affiancati dalla Casa del Mandolino Napoletano, dall’Azienda AgriVinicola Cavasete di Giuseppe Luongo e da tanti altri che interverranno alla festa. L’ingresso è libero sino a esaurimento dei posti.
Intanto, proseguono a Palazzo Grenoble i mercoledì in terrazza in compagnia del cinema francese. Domani, 29 giugno, alle 21, Playlist, primo lungometraggio di Nine Antico, affermata illustratrice e autrice di fumetti (Le Goût du Paradis, Coney Island Baby e Girls don’t cry). Un film inventivo, realista, femminista e divertente, che parla delle vicissitudini di una giovane donna a Parigi. Con Sara Forestier e Laetitia Dosch.
Sophie, 26 anni, scopre di aver ottenuto un lavoro in una famosa casa editrice di Parigi. Ma in realtà, Sophie preferirebbe di gran lunga vedere stampati i suoi disegni. Quando comunica al suo fidanzato Jean di aspettare un bambino, la situazione precipita. La coppia si lascia e lei deve tornare a servire i tavoli come la sua amica Julia, aspirante attrice. Come farà a sopravvivere a Parigi in queste condizioni? Lo scoprirete vedendo il film.
Il biglietto costa 5 euro, bevanda inclusa.
.