Cartacea, indisciplinata, lunare. Una sfida importante, quella lanciata dal nuovo periodico cartaceo “Super lunaria. Rivista immaginaria” che sarà presentato lunedì 21 ottobre, alle 16:30, all’Istituto italiano per gli studi filosofici via Monte di Dio, 15 (Napoli).
Il direttore di studi dell’istituto, Geminello Preterossi, dialogherà con il fondatore e direttore della rivista, Fabrizio Masucci, e con due dei redattori, Gabriele Busti e Vanni Trentalance. Durante l’incontro Mario Di Fonzo leggerà alcuni passi dai primi due numeri pubblicati.
Una rivista bimestrale sfacciatamente inattuale. Si direbbe anzi l’esito di una “risoluzione contro-attuale”. Pubblicata su carta e stampata a colori in grande formato (28 x 42 cm). La redazione della rivista è composta da persone che condividono il piacere e il rischio di esprimersi attraverso la parola scritta e sono legate tra loro da stima, amicizia, avventatezza e un radicale scetticismo per i codici e le etichette correnti.
Da vari angoli d’Italia scrivono per «Superlunaria», oltre a Fabrizio Masucci: Gabriele Busti, Tommaso Moscardini, Francesco Scardone, Alex Tattoli, Vanni Trentalance. A partire dal terzo numero saranno ospitate altre firme. Il progetto grafico di Giovanna Grauso e le illustrazioni di Mariagrazia Catenacci caratterizzano sensibilmente l’identità della rivista, al pari della linea editoriale.
LA PRESENTAZIONE
Lunedì 21 ottobre, ore 16:30
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli
info@superlunaria.it
www.superlunaria.it / www.iisf.it/attivita/programmi/presentazioni-di-libri.html
In foto, la copertina del primo numero