“La Responsabilit  della cosa pubblica ” è il tema del dibattito su cui ci si confronter  sabato 26 settembre alle 10.30 all’Istituto italiano per gli studi filosofici (via Monte di Dio, 14). L’incontro è promosso da VivoaNapoli. Ospite, il sindaco Luigi de Magistris.
L’associazione, presieduta dalla giornalista Emilia Leonetti che coordiner  la manifestazione, è costituita da napoletani che per lavoro e per passione sentono di appartenere al sistema culturale della citt . Cittadini che vivono a Napoli e intendono continuare a farlo, ma sono consapevoli dei grandi limiti che ne frenano lo sviluppo e troppo spesso compromettono la qualit  della vita.
Tutto nasce dalla convinzione che la citt  possegga le risorse e le capacit  per reagire e per promuovere un processo di cambiamento. E che la cultura possa e debba essere il cuore di questo processo. L’associazione si propone come luogo di riflessione e di provocazione aperto al dialogo con tutti quanti istituzioni, organizzazioni private e singoli cittadini intendono impegnarsi a favore del rilancio della citt , valorizzando le enormi risorse culturali presenti nel territorio.
«Per noi -osserva Emilia Leonetti- quello di sabato è il principale incontro tra quelli organizzati sinora. Per due ragioni perch incontriamo il primo cittadino e perch il tema centrale della democrazia è la “responsabilit “. Di chi governa nei confronti della collettivit  e dei cittadini che, secondo noi, contribuiscono rispettando le regole e sostenendo il buon governo».

Per saperne di più
www.vivoanapoli.it
Nella foto, Napoli vista da Sergio Siano

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.