“La Citt del possibile nuova vita al Leonardo Bianchi”
Presentato con successo all’Expo il progetto del Polo Archivistico
Sanitario dell’ex ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi” all’Expo di Milano, è stato ospite e protagonista nel Padiglione KIP International School . Da subito una apprezzata vetrina delle attivit culturali di Napoli, suscitando grande interesse per il tema proposto, per la storia e le "storie", per il rarissimo e prezioso materiale da archivio esposto e soprattutto per il progetto che stanno lanciando.
Ogni giorno e per tutta la giornata è stato proiettato un filmato sulla storia del “Leoando Bianchi”, l’ex ospedale psichiatrico, ospitato in una struttura imponente (80.000 metri quadrati, più della Reggia di Caserta ed un’area verde di 140.000 mq) che accoglie un archivio prezioso ed una grande biblioteca ed estende la sua attivit dall’archeologia sanitaria ad un ben più ampio ed inclusivo progetto culturale.
Il progetto “La Citt del possibile nuova vita al Leonardo Bianchi”vuole proporre il Bianchicome cittadella della cultura, della tradizione, della politica e degli scambi. Un progetto nel quale Napoli, recuperando la sua vocazione di capitale, si propone come citt cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo.
Nella foto, uno scatto della mostra di Luigi Bilancio "Outre la danse" ambientata nel manicomio abbandonato