17 studenti del’lIsis Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio  (Via Atripaldi, 42) in mostra con una collettiva. Il progetto si intitola “Scatta la Notizia”. I 17 studenti del quartiere della periferia orientale di Napoli, hanno potuto scoprire il mondo della comunicazione visiva al fianco di un insegnante d’eccezione come Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010.
La collettiva   è il risultato finale di un programma di Responsabilità Sociale sul fotogiornalismo, organizzato da Photolux   e Neapolis.Art e realizzato grazie al supporto di Canon. Inaugurazione sabato 4 febbraio alle 11.45
Scorci di vita ordinaria, che spesso passano inosservati: il mercato, un murales, un campetto di calcio, i pescatori. Le foto di Alessio, Ciro, Emanuele, Davide, Eduardo, Francesca, Giorgia, Giusy, Ivan, Luca, Mariarosa, Martina, Mattia, Michele, Rosalba, Sabrina e Sabatino trasmettono una storia che interpreta la realtà che li circonda con le sue contraddizioni e i suoi vizi. L’istituto superiore nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli, ha dato spazio alla voglia di raccontare per insegnare a usare la macchina fotografica e scoprire il linguaggio universale delle immagini. Un’opportunità per far conoscere il mondo dell’informazione sia come forma di espressione, che come possibile sbocco professionale per il futuro.
Le immagini degli studenti saranno ospitate o nelle strutture museali comunali e, attraverso un itinerario  in altre scuole dell’area Vesuviana. Obiettivo: condividere l’esperienza e indurre altri giovani  alla sperimentazione della narrazione per immagini. Un racconto che non necessità di doti linguistiche o grammaticali, ma che può essere guidato dalla curiosità e dalla voglia di esplorare.
In foto, la locandina dell’evento
Per saperne di più
Neapolis.Art 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.