Da Cenerentola a Principessa. Dirimpettaia del Museo archeologico nazionale che è irresistibile meta per napoletani e turisti da tutto il mondo, la galleria Principe di Napoli, per anni è stata snobbata, malgrado la sua location. Surclassata dalla più celebre sorella che affaccia sul teatro di San Carlo, la Galleria Umberto I. Ma adesso è arrivato il suo momento ad agitare la bacchetta magica del rilancio, è un trio che opera nel centro antico il caffè letterario Liberty (in galleria) e Intra Moenia che si muove su due binari, nei locali di piazza Bellini, come caffè e luogo di aggregazione culturale, e da casa editrice, negli spazi di via Costantinopoli, affiancati stamattina dagli assessori comunali Alessandra Clemente e Nino Daniele per il lancio ufficiale in conferenza stampa, proprio sotto il tetto in ferro e vetro della festeggiata.
L’obiettivo è quello si trasformarla in un punto di riferimento turistico, vetrina di tesori artistici.Con una postazione internet, una sorta di info-, con uso di wi-fi gratuito, dove sia possibile rifornirsi gratuitamente di mappe della citt . Porta di accesso alla citt  collegata ad agenzie turistiche. E non è tutto saranno esposti e messi in vendita anche libri, poster e gadget su Museo e centro antico.
Ma per diventare Principessa, Cenerentola deve partecipare al ballo, come da copione. E i momenti di festa saranno moltiplicati in una serie di eventi il venerd (al caffè Liberty) con concerti di jazz, musica classica e popolare ( ore 21. 30, ingresso libero). Ci saranno anche serate di tango argentino (cui possono partecipare principianti e ballerini esperti), mostre d’arte e fotografia per valorizzare il talento degli studenti della vicina Accademia di Belle arti, nonch visite guidate notturne ai decumani ( "Centro antico di notte? Sicuro! è lo slogan dei tour, con appuntamento alle 21 , al Caffè letterario Intra Moenia, garantiti da un servizio di vigilanza).
Momenti di festa affiancati da due iniziative editoriali “Ti racconto Napoli”, ciclo di conferenze con artisti, scrittori, giornalisti e docenti e “Un libro in regalo” una volta la settimana i visitatori avranno in dono volumi offerti dalla casa editrice Intrameonia.
Si parte venerd 15 novembre con la musica etnico-polare degli Spakka Neapolis 55; si prosegue il 22 con “Anima Nova” e ancora il 29 con ” la musica popolare di “Rareca antica”. A inaugurare il 2014, il 3 gennaio, sar  Marco Zurzolo Quartet.
Cenerentola vi aspetta. Per il suo debutto da principessa.

Il progetto
Dal Museo ai Decumani
365 giorni di atticit  culturali
a cura del caffè letterario Liberty, del caffè letterario Intra Moenia e della casa editrice Intra Moenia
promosso dagli assessorati ai giovani e alla cultura del Comune di Napoli

In foto, la galleria Principe di Napoli con in suoi palazzi monumentali

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.