La sensazione più forte che ci arriva dalla lettura di questo complesso saggio, è quella di una presa di coscienza nei confronti di una parte della nostra vita che finora ci era rimasta completamente estranea…
Seguendo la lettura di “Unisono” (La Lepre Edizioni), che spazia dal Misticismo esoterico alle ultime teorie scientifiche, iniziamo pian piano a comprendere come l’essere umano sia in verità fatto da molto di più di ciò che ordinariamente consideriamo essere noi stessi o la nostra vita.
Infatti, oltre la nostra mente ordinaria, sembrerebbero nascondersi forze ed energie in grado di donarci il vero potenziale di ognuno di noi, in quanto specie umana.
Andrea Fatale, educatore socio-pedagogico, insegnante di Yoga e Meditazione, esperto di Counseling e Mitopoiesi, musicista e scrittore, ci fa un dono preziosissimo: ossia quello di ridare senso e ordine a migliaia di anni di Misteri esoterici ed alchemici per giungere infine ad una sorprendente spiegazione di quella che è una vera e propria Psicogonia volta alla realizzazione del nostro destino.
Dopo una piacevole prefazione di Alberto Camici, saggista spirituale e uno dei primi Yogin del nostro Paese, il saggio inizia con la descrizione dell’origine della vita e dell’Universo, lo fa passando dalle spiegazioni mitologiche a quelle prettamente scientifiche che, sorprendentemente, sembrano viaggiare parallele verso la risoluzione in cui è la nostra Coscienza a dare forma alla realtà, e quindi a tutte le esperienze sullo scorrere dello spazio-tempo, insomma della nostra vita.
Questa presenza coscientiva è una proprietà irriducibile della Natura, e il Pensiero che la vivifica è il Lògos, il Divino dentro di noi, direbbero i maestri! Citando i maggiori insegnamenti della Tradizione Perenne, che sta dietro ogni forma di religione o spiritualità, il saggio arriva sul finale a creare una sorta di percorso psicoterapeutico per il lettore volto alla ricerca della felicità e di un nuovo senso e significato per la vita.
Fatale riesce a recuperare il retaggio delle scuole d’Illuminazione per offrirci i migliori strumenti per la pratica del ben- essere esistenziale e per l’autorealizzazione. Una vera e propria Rivoluzione dello Spirito, una presa di coscienza secondo la quale l’unica via per realizzarci è quella di seguire il flusso del Fato, abbandonandosi per riabbracciare il sacro: tutto ciò che è in grado di sconfiggere il Karma e la caduta emozionale dell’essere umano. Il desiderio, la presenza mentale (consapevolezza), la morte e le reincarnazioni, le pratiche alchemiche ed esoteriche, i miti e i testi sacri, gli dèi e il Divino… tutto viene rivalutato dalle intuizioni di Fatale, che riesce a svelare il vero senso del sentiero dell’Illuminazione, della gioia e della felicità.
“Unisono” è un saggio importantissimo di questi tempi, che andrebbe letto anche solo per cultura personale; ma certamente andrebbe studiato, analizzato in ogni espressione, perché l’iniziazione di Fatale sa essere davvero efficace e penetrante.
Tra momenti più lirici e poetici, e altri particolarmente rigorosi, il libro accende l’anima, motiva al Bene, e alla ricerca del proprio destino, soprattutto risveglia la nostra Consapevolezza come unico fil rouge dalla creazione al Creatore nel profondo del nostro cuore. (Samantha De Rosa)
Contatti:
Facebook ( https://www.facebook.com/ukizero )
Instagram ( https://www.instagram.com/uki_zero/ )
La Lepre Edizioni ( https://lalepreedizioni.com/ )