Caducité. Una parola che esprime provvisorietà, precarietà, temporaneaità. Una condizione dell’esistenza che viene rafforzata anche dalla brevità della rappresentazione. Con questo titolo, infatti, la mostra curata da Valentina Rippa materializza ciò che promette: dura infatti solo poche ore (sabato 1 marzo dalle 11 alle 17) l’esposizione di alcuni lavori nello spazio Capnapoliest della periferia orientale di Napoli / via Luigi Martucci 79 a Barra (tel. +39 3358343735).
Le opere presentate al pubblico sono di: Riccardo Albanese, Valeria Borrelli, Giulio Delvè, Luigi De Simone, Roberto di Alicudi, Massimiliano Pipolo, Lucia Schettino, Antonello Scotti.
L’iniziativa è accompagnata da un testo della curatrice che richiama l’attenzione proprio sul concetto dello scorrere del tempo e dell’instabilità che caratterizza l’essere al mondo. Ci sentiamo in balia dell’imprevedibilità che ci impedisce di controllare la nostra vita nei dettaglia, visto che da un momento all’altro potrebbe non esserci più un futuro.
Scrive Rippa: «La scelta di esporre le opere per un solo giorno si esprime in un’alternanza di opere in cera, che andranno lentamente a spegnersi nel corso dell’inaugurazione, e altri lavori realizzati dagli artisti con tecniche miste ispirandosi al mondo fisico e organico, alla botanica, alla collettività, alla figura umana, al regno animale».
E i nostri pensieri cercano la sintesi della caducità nell’autore che seppe interpretarla con profondità, il poeta e scrittore di lingua tedesca nato a Praga (nel 1875), Rainer Maria Rilke che così scriveva nei Quaderni di Matle Laurids Brigge: «Non mi sono ancora abituato affatto a stare in questo mondo, che mi sembra buono… Ancora per un poco posso scrivere e dire tutto. Ma verrà il giorno in cui la mia mano sarà lontana da me, e quando le ordinerò di scrivere, scriverà parole che non volevo».
Qui leggiamo il senso del mondo e della sua mutevolezza che nega appigli e certezze. Come l’opera d’arte che si deteriora, perdendo la propria bellezza. E anche il suo significato.

lo spazio che accoglie la mostra
The exhibition at Capnapoliest/Caducité: the sense of beauty that fades with the passing of time
Caducité. A word that expresses impermanence, precariousness, transience. A state of being that is also reinforced by the brevity of the presentation. With this title, the exhibition, curated by Valentina Rippa, keeps its promise: it lasts only a few hours (Saturday the 1st of March from 11 a.m. to 5 p.m.) for the exhibition of some works in the Capnapoliest space on the eastern outskirts of Naples / via Luigi Martucci 79 Barra (tel. +39 3358343735).
The works presented to the public are by Riccardo Albanese, Valeria Borrelli, Giulio Delvè, Luigi De Simone, Roberto di Alicudi, Massimiliano Pipolo, Lucia Schettino, Antonello Scotti.
The initiative is accompanied by a text by the curator, which focuses precisely on the concept of the passage of time and the instability that characterises being in the world. We feel at the mercy of the unpredictability that prevents us from controlling our lives in detail, because at any moment there could be no future.
Rippa writes: “The decision to exhibit the works for just one day is expressed in the alternation between the wax works, which will slowly disappear during the inauguration, and other works created by the artists using mixed techniques, inspired by the physical and organic world, botany, the human figure and the animal kingdom”.
And our thoughts search for the synthesis of transience in the author who knew how to interpret it with depth, the German-speaking poet and writer Rainer Maria Rilke, born in Prague (in 1875), who wrote in the notebooks of Malte Laurids Brigge: I am still not at all used to being in this world, which seems good to me… For a little while I can still write and say everything. But the day will come when my hand will be far from me, and when I order it to write, it will write words I did not want to write’.
Here we read the sense of the world and its mutability, which denies stability and certainty. Like a work of art that deteriorates and loses its beauty. And also its meaning.