Leonardo da Vinci, il genio del Rione Sanità. A 500 anni dalla morte dell’artista (nel 2019) e scienziato, sabato 1 dicembre alle 12, s’inaugura la mostra curata da Tappeto Volante, in collaborazione con l’Associazione Getta la rete, nella Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano in Via Vergini 51. In un emozionate percorso reso ancora più suggestivo da un’artistica illuminazione. Fino al 30 giugno.
Dopo i successi di Roma, Firenze, Milano, Matera, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou in Cina e ancora, di Matera, Salerno e Sorrento, l’esposizione è stata inserita tra le iniziative di maggior interesse nazionale per l’innovativa formula didattica: attori in costume d’epoca riescono a coinvolgere i visitatori, in particolare le giovani generazioni.
In esposizione le macchine realizzate artigianalmente da Mario Paolucci su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale e realmente funzionanti, tanto da poter essere usate. Le affiancano riproduzioni dei capolavori e dei codici del genio.
La mostra, patrocinata dalla Municipalità 3 del Comune di Napoli, permette di ammirare da vicino e utilizzare i macchinari per il volo (foto), tra i quali il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni del genio di Leonardo da Vinci.
Obiettivo: divulgare l’opera del grande personaggio del Rinascimento che fu pittore, architetto, inventore, scultore, scenografo, musicista.
Ci sarà una visita guidata ogni 45 minuti e alla fine del percorso espositivo il visitatore potrà “travestirsi” da Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione: il ponte girevole, quello ad incastro, il paracadute, la camera degli specchi e il crik.
Per saperne di più
http://www.tappetovolante.org/
prenotazioni : 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp)