Al via il 20 ottobre la stagione 2023/2024 del Teatro Tram di via Port’Alba: nelle 21 settimane di programmazione, fino al 30 aprile 2024, saranno 20 gli spettacoli in scena, di cui 9 debutti assoluti, 18 prime cittadine e 3 produzioni originali.
Il ricco cartellone è stato suddiviso in tre percorsi intrecciati: la programmazione ordinaria, il focus Classico Contemporaneo e il focus Le cose come stanno.
Undici spettacoli scelti come sempre tra le realtà più interessanti del panorama teatrale indipendente napoletano e nazionale: si inizia con Guernica Bombing, la nuova produzione del Teatro dell’Osso, uno spettacolo scritto e diretto da Mirko Di Martino che vedrà il ritorno in scena di Orazio Cerino in un monologo di teatro civile, tanto storico quanto attuale. Uno spazio tutto per sé avrà lo spettacolo vincitore del premio Regista con la A 2023: Umana, di Francesca Esposito, che andrà in scena il 4 e 5 novembre 2023.
A dicembre sarà la volta di Open Mic Farm, una versione di Animal Farm di George Orwell riscritta da Gianluca Ariemma, spettacolo vincitore del Festival di regia Fantasio. Le poesie di Jim Morrison diventeranno il testo di Pensiero elettrico, lo spettacolo inedito di Francesco Lonano che tornerà al TRAM dopo il successo di Salomè nella scorsa stagione. Subito dopo, ancora a dicembre, il Tram ospiterà il nuovo testo di Antonio Mocciola, Dispacci da Mosca, un racconto dell’attualità attraverso il consueto sguardo intimo e insolito dell’autore.
Gennaio comincia con La pietra oscura di un autore spagnolo, Alberto Conejero, presentato dalla compagnia salernitana diretta da Pasquale De Cristofaro. Un altro debutto, invece, sarà Invisibili di Michele Iazzetta e Gennaro Monforte, ispirato ai testi di Mrozek. A febbraio la sala di via Port’Alba accoglierà uno spettacolo nato nell’ambito dell’edizione 2022 del premio Regista con la A: Monica. Odellalibertà di Francesca Fedeli, un racconto divertente e emozionante della grande Monica Vitti.
Sarà un gradito ritorno anche quello di Antimo Casertano, autore e interprete dello spettacolo I cinque figli, tratto da una novella di Giambattista Basile. A marzo ecco Andromac(hi)a, il nuovo spettacolo di Valeria Impagliazzo ispirato al mito classico. Toccherà poi a Per lei. Nel giorno del suo compleanno del romano Francesco Bianchi, una nuova interessantissima voce del teatro contemporaneo. Infine, la programmazione ordinaria sarà chiusa dall’ultimo debutto della stagione: Triolagnìa di Nello Provenzano, questa volta nelle insolite vesti di autore e regista.
Il focus Classico contemporaneo proporrà 4 spettacoli che offrono una versione rivisitata dei grandi testi del passato. A novembre andrà in scena Le donne sono mostri con la regia di Angela Rosa D’Auria, un bellissimo testo scritto da Marina Salvetti che racconta i miti “mostruosi” femminili con lo sguardo al presente. Durante il periodo delle feste tornerà in scena ‘A puteca de’e leggende napulitane di Diego Sommaripa in una versione rinnovata, con altre storie e un altro formidabile cast. A gennaio Titti Nuzzolese e Roberta Misticone racconteranno a modo loro il grande poema omerico in Signora Odissea, infine a aprile Antonio Iavazzo porterà in scena il capolavoro di Ionesco Le sedie.
Nella sezione Le cose come stanno 4 monologhi che raccontano il presente con uno sguardo lucido e ironico. L’apertura nel mese di novembre sarà affidata a Burla di e con Viola di Caprio, che darà voce alle ansie e alle aspettative di una spogliarellista. Il secondo spettacolo sarà a febbraio: L’ammore che d’è. Storie di un femminiello napoletano di Silvio De Luca, interpretato d Lila Esposito, un racconto ironico, a volte cinico e a volte tenero. La realtà cruda del neofascismo farà l’ingresso al TRAM con Settantuno di Riccardo Pisani con Nello Provenzano, uno sguardo sul razzismo contemporaneo costruito a partire dai post violenti diffusi sui social. A concludere il percorso, Roberta Frascati proporrà RECordare, uno spettacolo intimo condotto sul filo della memoria con la regia di Anna Chiara Senatore.
Per saperne di più
www.teatrotram.it
Biglietti:
intero € 13,00
ridotto € 10,00 (under 26 e over 65)
Abbonamento ordinario
11 spettacoli: € 88
Abbonamento Le cose come stanno
4 spettacoli: € 32
Abbonamento Classico contemporaneo
4 spettacoli: € 32
Card
6 spettacoli a scelta: € 48
Orari degli spettacoli:
Venerdì ore 21.00
Sabato ore 19.00
Domenica ore 18.00
info e prenotazioni
whatsapp 342 1785 930
email tram.biglietteria@gmail.com
TRAM Teatro Ricerca Arte Musica
diretto da Mirko Di Martino
via Port’Alba 30 Napoli
The new season/ Tram, from Jim Morrison’s Electric Thought to Giambattista Basile’s Five Sons. This is how the contemporary embraces the classic
The 2023/2024 season of the Tra Theatre in via Port’Alba kicks off on 15 October: in the 21 weeks of programming, from 15 October 2023 to 30 April 2024, there will be 20 shows on stage, including 9 world debuts, 18 city premieres and 3 original productions.
The rich playbill has been divided into three intertwined paths: the ordinary programming, the focus Classico Contemporaneo and the focus Le cose come stanno.
The theater program will propose 11 shows chosen as always from among the most interesting realities of the Neapolitan and national independent theatre scene: it will begin on 20 October 2023 with Guernica Bombing, the new production of Teatro dell’Osso, a show written and directed by Mirko Di Martino that will see the return on stage of Orazio Cerino in a monologue of civil theatre, as historical as it is topical. A space of its own will be given to the winner of the Regista con la A 2023 award: Umana, by Francesca Esposito, which will be staged at Tram on 4 and 5 November 2023.
In December it will be the turn of Open Mic Farm, a version of George Orwell’s Animal Farm rewritten by Gianluca Ariemma, winner of the Fantasio Directing Festival. Jim Morrison’s poems will become the text of Pensiero elettrico, the new show by Francesco Lonano who will return to TRAM after the success of Salomè last season. Immediately afterwards, still in December, the Tram will host the new text by Antonio Mocciola, Dispacci da Mosca, an account of current events through the author’s usual intimate and unusual gaze.
La pietra oscura by the Spanish author, Alberto Conejero, presented by the Salerno company directed by Pasquale De Cristofaro will open January program. Another debut will be Invisibili by Michele Iazzetta and Gennaro Monforte, inspired by Mrozek’s texts. In February, the theatre in via Port’Alba will host a show created in the context of the 2022 edition of the Regista con la A: Monica prize. Odellalibertà by Francesca Fedeli, a funny and exciting tale of the great Monica Vitti.
Antimo Casertano, author and performer of the play I cinque figli, based on a novel by Giambattista Basile, will also make a welcome return. March will see the debut of Andromac(hi)a, the new play by Valeria Impagliazzo inspired by the classical myth. And it will then be the turn of Per lei. Nel giorno del suo compleanno (On her birthday) by the Roman Francesco Bianchi, an interesting new voice of contemporary theatre. Finally, the ordinary programme will be closed by the last debut of the season: Triolagnìa by Nello Provenzano, this time in the unusual role of author and director.
The Contemporary Classical focus will propose four shows offering a revisited version of great texts from the past. In November, ‘Le donne sono mostri’ (Women are monsters) will be staged, directed by Angela Rosa D’Auria, a beautiful text written by Marina Salvetti that recounts female ‘monstrous’ myths with an eye to the present.
During the festive period, ‘A puteca de’e leggende napulitane’ by Diego Sommaripa will be back on stage in a revamped version, with other stories and another formidable cast. In January, Titti Nuzzolese and Roberta Misticone will narrate the great Homeric poem in Lady Odyssey in their own way, and finally, in April, Antonio Iavazzo will stage Ionesco’s masterpiece Le sedie.
The focus Le cose come stanno (Things as they are) will propose 4 monologues that tell the present with a lucid and ironic look. The opening in November will be Burla by and with Viola di Caprio, who will give voice to the anxieties and expectations of a stripper. The second show will be in February: L’ammore che d’è. Storie di un femminiello napoletano by Silvio De Luca, starring Lila Esposito, an ironic, sometimes cynical and sometimes tender tale.
The crude reality of neo-fascism will enter Tram with Settantuno by Riccardo Pisani with Nello Provenzano, a look at contemporary racism constructed from violent posts spread on social networks. To conclude the itinerary, Roberta Frascati will propose RECordare, an intimate performance conducted on the thread of memory, directed by Anna Chiara Senatore.
Read more at
www.teatrotram.it
Tickets:
full price € 13.00
reduced € 10.00 (under 26 and over 65)
Ordinary season ticket
11 performances: € 88
Subscription The way things are
4 performances: € 32
Contemporary Classic Subscription
4 performances: € 32
Card
6 performances of your choice: € 48
Showtimes:
Friday 9 pm
Saturday 7 p.m.
Sunday 6 p.m.
info and reservations
whatsapp 342 1785 930
email tram.biglietteria@gmail.com
TRAM Theatre Research Art Music
directed by Mirko Di Martino
via Port’Alba 30 Naples