La violenza infuria nel mondo. E non solo sulle donne. La guerra divampa e l’odio galoppa sul web. C’è da augurarsi che le feste in arrivo possano rallentare la corsa sfrenata della prevaricazione e auspicarsi un ritorno alla spontaneità dell’infanzia dell’infanzia. Come auspicava il popolare romanziere britannico, Charles Dickens: «Fa bene a momenti tornar bambini, e più che mai a Natale, ch’è una festa istituita da Dio fattosi anch’egli bambino».
E forse sono ridiventate/i un po’ bambine/i le autrici e gli autori di questa antologia dal titolo Racconti per un vigilia. 24 dicembre che la casa editrice La valle del tempo dedica al Natale e presenterà al Vomero domani, mercoledì 13 dicembre, alle 18, nella sala Silvia Ruotolo di via Morghen 84 (V municipalità di Napoli.
Un libro coordinato da Francesco Divenuto che propone 23 differenti immagini natalizie, attraverso gli scritti di Patrizia Cotticelli, Antonio Croce, Riccardo de Sangro, Patrizia Di Meglio, Ersilia Di Palo, Francesco Divenuto, Rita Felerico, Salvatore Formisano, Donatella Gallone, Mario Gabriele Giordano, Clorinda Irace, Giovanni Liccardo, Vladimiro Merisi, Susy Mocerino, Maria Ausilia Nappi, Salvatore Ronga, Giovanna Savona, Antonio Spagnuolo, Giovanni Spina, Massimo Velo, Benito Visca, Maurizio Vitiello, Alberto Vito.
Durante l’incontro con autrici e autori, introdotto e moderato da Ersilia Di Palo, sarà presentato il calendario 2024 della Valle del Tempo
“Itinerario culturale nelle piazze di Napoli in cerca della sirena Partenope”
di Floria Bufano, con fotografie di Nando Calabrese.