Un’onda di emozioni traccia l’affresco di un’identità. Quella partenopea, unica al mondo. Forse, per i più riservati, esagerata. Eppure, la gioia per lo scudetto conquistato dopo 33 anni di attesa, ha contagiato persino gli imperturbabili turisti giapponesi, diventati all’improvviso sorridenti. Molti di loro si sono fatti trascinare dall’esplosione della festa, immortalando con divertita partecipazione, a colpi di clic, tra telefonini e macchinette fotografiche digitali, Partenope addobbata in ogni angolo.
Una febbre collettiva che non ha risparmiato nemmeno la stampa straniera, impegnatissima a celebrare la marcia trionfale: la casa editrice napoletana La Valle del tempo la ripercorre in un libro fresco di stampa intitolato Valanga azzurra. Napoli in festa (pagine 144, euro 15).


Curato da Silvio de Majo e Mario Rovinello il volume, che, oltre gli scritti dei curatori, raccoglie testi di Domenico Condurro, Peppe Iannicelli, Claudio Roberti, è impreziosito da 74 immagini a colori firmate da Nando Calabrese, che coniuga da anni la propria attività imprenditoriale con la passione irrefrenabile per la fotografia, espressa nel tempo attraverso bellissime mostre e pubblicazioni.
E così racconta la sua nuova esperienza visiva ed editoriale: «Il Napoli con sei giornate di anticipo ha vinto lo scudetto, dando il via scatenato ai festeggiamenti. I napoletani hanno avuto tutto il tempo, prima della fine del campionato e dell’ufficialità della vittoria,  di esprimere la loro fantasia tra vicoli, strade, piazze, palazzi. Inizio a raffica, a fotografare ogni cosa che esalta il grande Napoli Campione. E, mentre sono in giro, arriva la telefonata dell’editore, anch’egli tifoso del Napoli, che mi chiede se sono disponibile a far parte del progetto Valanga azzurra, realizzando alcune immagini. Ma io ero già all’opera e quindi non avevo che da rispondere sì, continuando per altri dieci giorni a scattare nei quartieri napoletani, catturandone la felicità mostrata negli allestimenti più singolari».
E quando l’ultimo lembo di azzurro si sarà dileguato da piazze, strade,
vicoli, incroci, palazzi, balconi, finestre, resteranno queste meravigliose pagine colorate di allegria a documentare un sogno diventato realtà.
©Riproduzione riservata
Nelle foto, scatti e copertina del libro Valanga azzurra, Napoli in festa (La Valle del Tempo edizioni)


RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.