Stefano Grasso, Luigi Stallone, Gianpiero Iodice: sono tre di quei giovani rimasti in Italia. E per dirla con il ministro del lavoro Poletti, ora nell’occhio del ciclone per le sue parole, non sono proprio dei “pistola” rispetto a chi se ne è andato all’estero per trovare lavoro. Ce l’hanno messa tutta e lunedì sera hanno lanciato la scommessa della loro vita in locali che sono stati per decenni occupati da un angolo di cultura napoletana, la libreria e casa editrice Loffredo in via Kerbaker 19.
Tanta gente, musica a palla e la pittura “Magmatica” di Marina Bufano, artista quarantenne di origine napoletana che vive in Toscana, ma nelle vene custodisce il tumulto delle emozioni partenopee espresse nei suoi dipinti dedicati alle donne.
Riot, è questa la sommossa messa in atto dalla “meglio gioventù napoletana”, una sommossa che si espande su tre piani, come già abbiamo spiegato su questo portale prima dell’inaugurazione. Creatività, cibo, musica, moda.
Chi sbircia le vetrine pensa che sia un bar, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, entrate e scoprirete, giorno e sera, un mondo da esplorare, fatto di centrifughe, frullati e long drink non appena varcate la soglia. E se scendete le scale troverete capi unici d’abbigliamento targati London, ma anche Derrière e, soprattutto, il laundry corner dovete potrete far personalizzare il vostro jeans.
Salendo in cima, invece, vi rifugerete nell’angolo dei sentimenti artistici, rappresentato, fino al 19 febbraio, dalle opere di Marina che propone anche piccoli libri d’autore, con copertine colorate, a tratti ispirate alla poetica disarmonia cubista, da riempire di pensieri felici.
«La mia natura multiforme e caleidoscopica – spiega l’artista- mi invita continuamente all’ascolto visivo della mia interiorità. Il gesto, il silenzio, l’ascolto, sono il mio “terzo occhio» .
Marina è la prima dei tanti talenti che saranno proposti in questo regno della rivoluzione creativa. Solo a Napoli si poteva immaginarla.
Per contattare l’artista che propone dipinto anche alla rassegna l’arte in vetrina al Mercato e Borgo orefici fino al 6 gennaio:
+ 39 345 79988832
marina.bufano@libero.it
Per saperne di pià su Riot