Libreria Feltrinelli/ “Di spalle a questo mondo”: Wanda Marasco racconta genio e follia del medico filantropo Ferdinando Palasciano (24 gennaio)

0
89

“Di spalle a questo mondo”. Venerdì 24 gennaio, alle  18, la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli ospita la presentazione del nuovo romanzo di Wanda Marasco ( pubblicato da Neri Pozza). Un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere inquietanti e avvolgenti di una città ottocentesca, tra follia, memoria e ricerca di verità.
Del romanzo
l’autrice parlerà con Silvio Perrella, Elisa Ruotolo ed Enza Silvestrini. Le letture sono a cura di Enzo Salomone. L’ingresso all’evento è libero, fino a esaurimento posti.
Un romanzo tra realtà e follia: ambientato nel 1887,  è un viaggio nell’anima e nei meandri della follia, attraverso la figura di Ferdinando Palasciano, un medico filantropo e patriota che, ormai internato nella casa di cura Villa Fiorita, si confronta con la sua crescente alienazione.
In questo scenario sospeso tra realtà e memoria, Palasciano rivive la sua storia di grande amore con Olga de Wawilov, nobildonna russa, e il dramma della sua malattia mentale. Il romanzo ci trascina in un vortice di introspezione, in cui la follia diventa una lente di ingrandimento per esplorare la fragilità umana, la Storia e le sue contraddizioni.
Un atto di memoria che sfida le convenzioni del tempo, sospingendo il lettore in un gioco continuo tra il presente e il passato, tra il dolore e la bellezza.
Per saperne di più
feltrinelli.it/eventi

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.