Riapre alle presentazioni con il pubblico, la libreria Feltrinelli di Napoli in piazza dei Martiri. Lo fa con l’ironia, le storie e lo spirito civico di Edoardo Bennato uno di più grandi rocker italiani, il primo a riempire San Siro con più di sessantamila spettatori nel 1980, che ha pubblicato 40 album di straordinario successo.
Il cantautore presenta il libro uscito da poco, Girogirotondo (Baldini+Castoldi): una riflessione universale sui tempi che viviamo, a partire dalla domanda mai scontata sul “dove” siamo. ce lo racconterà da vicino con la sua musica live e firmacopie.
Per garantire la sicurezza e il distanziamento, l’evento è a numero chiuso e la disponibilità per prenotarsi è fino a esaurimento posti. Per partecipare al firmacopie acquista il libro alla Feltrinelli di piazza dei Martiri e ritira il pass (uno per ogni copia comprata).
L’uguaglianza, la fine delle guerre, la solidarietà, il rispetto per l’ambiente: temi di attualità sempre presenti nelle canzoni di Bennato. La sua discografia, infatti, può essere letta come un’antologia di spirito civico e un manuale di teoria e pratica della rivoluzione attraverso l’ironia.
Il libro trasmette un messaggio di speranza e di cambiamento. Clima, libertà, razzismo, povertà: possibile che esista una correlazione fra ingiustizia sociale e luogo di nascita? Possibile che quello che siamo sia nient’altro che il prodotto del luogo da cui proveniamo?
Chi sono i buoni, quindi, e chi i cattivi? Ponendosi, con la sua solita calviniana leggerezza, queste domande solo apparentemente ingenue, Bennato ci conduce lungo un viaggio all’interno del cuore delle contraddizioni di un Occidente oggi più che mai costretto a ripensare se stesso.
Per saperne di più
eventi.napoli1@lafeltrinelli.it
www.lafeltrinelli.it