Il disagio giovanile tra le pagine di un libro. Mercoled 29 aprile, alle 18, alla libreria Iocisto in via Cimarosa, 20 si terr la presentazione del romanzo “La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico” di Monica Florio (La Medusa Editrice, in foto, la copertina). All’incontro con l’autrice, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Federica Flocco e Antonio Sposito. Letture di Mariarosaria Riccio. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ans Campania (associazione nazionale sociologi Dipartimento Campania).
Nel testo, la giornalista e scrittrice napoletana esplora un fenomeno molto diffuso in ambito scolastico quale il bullismo omofobico che colpisce gli adolescenti e sfugge spesso all’attenzione del mondo adulto.
Tommy è un tredicenne emarginato e spesso vessato dai compagni per l’aspetto asessuato, quasi femmineo, e l’eccessiva timidezza. La passione per i fumetti e l’affetto per Lorenzo, il fratello più piccolo, colorano la sua grigia esistenza. Il riscatto avverr grazie allo sport e alla solidariet di Gabriele e Stella, due giovani conosciuti in palestra dove Tommy pratica la Kick-boxing.
Divenuto più consapevole e sicuro di s, il protagonista trover il coraggio per respingere le prepotenze di Diego, il bullo della classe.
La vicenda, ambientata a Napoli, mette in luce le responsabilit di genitori e insegnanti, indifferenti se non ostili al dramma delle tante vittime del bullismo omofobico.
Un romanzo dalla parte dei giovani, incentrato sulle loro difficolt di inserimento, in cui si affronta anche il fenomeno del “bullismo in rosa”, praticato dalle ragazze nei confronti delle loro compagne più ingenue e vulnerabili.
Il libro, uscito nella collana Focus attualit diretta da Claudio Elliott, è accompagnato dalle illustrazioni di Maurella Maio e da una scheda informativa sull’argomento.