Poesia a Napoli. Alla libreria Mooks Mondadori a Piazza Vanvitelli, 10/A. Luned 18 gennaio, alle 18 Renato Casolaro presenter il volume Trent’anni diVersi (Kairòs Edizioni, euro 12, pagg. 68). All’incontro, moderato da Maurizio Vitiello, interverranno Yvonne Carbonaro e Anna Maria Pugliese. Letture a cura di Mariarosaria Riccio. L’evento è curato da Monica Florio.
Cos descrive i suoi versi un altro autore, Antonio Spagnuolo «Il gioioso rincorrersi dei versi, per una poesia che si snoda nella semplicit del dettato, nella semplicit del pensiero, nella semplicit del fraseggio, riesce in certo qual modo ad accattivarsi il lettore, che troppo spesso è disattento e lontano. Renato Casolaro offre, appunto, in questo volumetto tutto sprazzi e rimbalzi, una lunga corsa senza affanni, senza ripensamenti, senza asfissie».
Casolaro, classe 1950, ha lavorato alla soprintendenza ai beni artistici di Napoli e poi nella scuola. Pur avendo scritto versi fin da ragazzo, solo a partire dagli anni ottanta ha cominciato a conservare i suoi testi.