Nel saggio “Il coraggio di essere felice. Un percorso di rinascita interiore” di Roberta Dell’Acqua si traccia una strada per prendere coscienza del nostro stato emotivo e per agire su quei limiti imposti e auto imposti che ci impediscono di essere felici.
L’autrice insiste sul fatto che è bene focalizzarsi sul presente e non lasciarci andare alle tristezze del passato; è infatti nel qui e ora che si può avere potere personale, è nell’oggi che si può agire.
Per concentrarci sul presente, però, bisogna perdonare i nostri errori o il male che ci è stato fatto e avere il coraggio di andare avanti – «La nostra storia deriva dal nostro passato, dall’ambiente nel quale siamo cresciuti, dall’aria che abbiamo respirato e dal tipo di accudimento ricevuto dalle figure genitoriali. La nostra vita è sicuramente influenzata dalle relazioni e se abbiamo avuto dei traumi fisici o emotivi, questi probabilmente avranno contribuito a segnare una traccia emozionale dentro di noi. Fare pace con il passato, permette di poter proseguire con meno pesi nel presente ma anche immaginare un futuro diverso per noi e soprattutto per chi verrà dopo di noi».
L’autrice ci ricorda di considerare ogni situazione come una possibilità per migliorare la nostra vita; la difficoltà più grande è saper cogliere il potere di quello che ci capita e che potrebbe permettere un passo avanti nella nostra evoluzione personale.
Roberta Dell’Acqua ci offre quindi un’opportunità per analizzarci e per comprendere cosa davvero ci può portare felicità e benessere e cosa invece ci allontana da questi stati emotivi; una volta comprese le nostre potenzialità e i nostri limiti possiamo iniziare un lavoro su noi stessi, anche grazie ai passi consigliati nel libro.
Ciò che colpisce in questo saggio è che l’autrice si mette a nudo in prima persona e ci racconta anche delle sue difficoltà e del suo sofferto percorso per migliorarsi come persona.
«Attraverso un lavoro molto profondo e personale riuscii a comprendere che la mia strada era spezzare le catene dell’infelicità familiare e concedermi il diritto di essere felice. Cercai la strada della spiritualità, che significa un lavoro profondo su di sé, affidarsi all’olomovimento, alla fede, all’universo in genere, e chiedere un aiuto, ma nello stesso tempo dimostrare a me stessa un minimo di cambiamento».
Grazie alla sua esperienza personale e al suo lavoro di psicologa e psicoterapeuta può aiutare anche noi a inseguire il cambiamento, e a diventare la versione migliore di noi stessi. (Caterina Lotti)
©Riproduzione riservata
Casa Editrice: Edizioni Alvorada
Collana: Schegge di Luce
Genere: Crescita personale/Benessere
Pagine: 308
Prezzo: 16 euro