NarteA festeggia Caravaggio, nato proprio a fine settembre. Per il suo compleanno, domani (ore 18.30 e 20.15), a Palazzo Ricca, sede dell’archivio storico del Banco di Napoli (via Tribunali 214), associazione culturale napoletana mette in scena 84 giorni. Le ombre di Caravaggio (foto), scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario di Fonzo, Andrea Fiorillo, Daniela Ioia, Matteo Lanzara, Peppe Romano.
Il lavoro teatrale conduce il pubblico sulle tracce di uno dei più celebri artisti italiani. Unico indizio: una fede di credito ritrovata nell’archivio. Partendo da questa traccia certa, si ricostruisce scenicamente un mistero lungo 84 giorni. Tra le strade del centro storico partenopeo, il pittore dissoluto e chiaccherato per le sue ambigue frequentazioni – amante di donne e di uomini, spavaldo nel guardare in faccia la vita come la morte – incontra il mercante Radolovich, uomo senza scrupoli. A lui, che tenta di rubargli l’anima imponendogli la commissione di un quadro il cui soggetto definisce mediocre, opporrà tutta la sua grandezza d’artista.
Radolovich ha pagato il quadro in anticipo: 200 ducati. Lo attesta propriola cedola di pagamento custodita nell’archivio. Della Madonna con il bambino in braccio commissionata, però, non è mai stata rinvenuta alcuna traccia.
Tante le ipotesi emerse nel tempo. Si sostiene che il quadro non sia mai stato realizzato, o che sia entrato nella composizione delle Sette opere della Misericordia. Incompiuto o portato a termine da altra mano, le dicerie si rincorrono giungendo fino a Vienna, dove una Madonna del Rosario sembra incarnare esattamente le caratteristiche della commissione di Radolovich.
Lo spettacolo guida gli spettatori tra storia e fantasia, muovendosi tra testimonianze scritte e le ombre di un uomo tormentato, che ha fatto dei suoi demoni fulgida bellezza. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415. Il biglietto costa 15 euro.