Al Teatro Area Nord si ricorda Franco Autiero con “Polveri condominiali”. Regia e adattamento di Tonino Di Ronza, con Gina Perna  nel ruolo di Amelia-Amalia. Allestimento a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lo spettacolo (foto) sarà in scena sabato 9 marzo alle  20,30 e domenica 10 alle ore 18 al Tan di via Nuova Dietro la Vigna 20 (zona Piscinola, Napoli – con navetta Polibus dal centro città).
La pièce,  prima opera  di Autiero da autore e regista, è il monologo di una donna schizofrenica con feroci e lucide considerazioni sociali su un microcosmo condominiale napoletano, che partono dal suo buio e claustrofobico spazio abitativo. Il filo conduttore delle storie che s’intrecciano, sono alcune immaginarie polveri, vaganti e velenose, che danneggiano e innervosiscono il personaggio principale, fino a restituirgli colore ed espressività.
“Polveri condominiali” ha debuttato nel maggio 1993 al Proscenio di Villa Patrizi di Napoli con Fulvia Carotenuto e Cetty Sommella. Autiero, scenografo e regista scomparso nel 2008, ha firmato tutti gli allestimenti scenici di Annibale Ruccello e ha collaborato con Peppe e Concetta Barra, Regina Bianchi, Maricla Boggio, Renato Carpentieri, Marina Confalone, Isa Danieli, Ida Di Benedetto, Ugo Gregoretti, Gianfelice Imparato, Enzo Moscato, Armando Pugliese, Lina Sastri, Pamela Villoresi e tanti altri.
Le scene dello spettacolo programmato a Teatro Area Nord sono di Chiara Carnevale, i costumi Francesca Liguori e le luci di Cesare Accetta. Le musiche di Fulvio Di Nocera e Vincenzo Fiorillo accompagnano  la drammaturgia, innestandosi nel brano “Aprite le finestre”, interpretato da Franca Raimondi. Produzione: “Le Pecore Nere”.
Il biglietto intero costa 16 euro. C’è un servizio navetta dal centro città e parcheggio in teatro gratuiti. Si può prenotare con un sms al numero 388 1960736.
Per saperne di più
 www.teatriassociatinapoli.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.