“Le monete di Elea/Velia”. E’ il progetto di restauro con cui la soprintendenza di Salerno e Avellino ha vinto il concorso Ars Bonus. Domani, giovedi 8 ottobre la premiazione nell’a.
Organizzata in collaborazione con il Mibact, l’edizione quest’anno di Lubec (Lucca beni culturali) affronterà i seguenti temi, alla luce di più recenti evidenze dal dibattito nazionale ed europeo di settore, e sempre nel solco di quanto indicato dall’agenda europea della cultura: il rapporto pubblico-privato;  Agenda 2030 e cultura; Valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio del turismo; cultura e salute; musei e innovazione; la Riforma del codice dello spettacolo; volontariato e valorizzazione dei beni culturali; valorizzazione della cultura mediterranea,
  Il restauro “Le monete di Elea Velia”, promosso dalla soprintendenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi Salerno – Cattedra di Numismatica greca e romana e sostenuto dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, ha ricevuto il maggior numero di voti 3.245 su un totale di 31.250 – raccolti sui canali social e sul sito concorsoartbonus.it
Il progetto mira a ricostruire la diffusione e l’uso della moneta, tra il III secolo a.C. e l’età romana imperiale, nell’antica città di Elea/Velia, anche in rapporto con Roma e la sua monetazione.
Velia rappresenta, con Eraclea e Paestum, uno dei rari casi di città dell’Italia meridionale in cui è attestata ancora nel I a.C. la coniazione di moneta autonoma in bronzo (foto) con funzione sussidiaria ai denari in argento emessi da Roma.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.