Premiato ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Il direttore Sergio Riolo, ha ritirato a Turku, Finlandia, il Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra 2017 nel corso della cerimonia ufficiale, che si è svolta ieri, 15 maggio, nella Chiesa di San Michele, con Plácido Domingo, presidente di Europa Nostra, e Tibor Navracsics, commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport.
Circa 1.200 le  persone presenti. Sono stati 29 in totale i premi conferiti nelle quattro categorie: conservazione, ricerca, servizio attivo, didattica, formazione e sensibilizzazione.
E d è la didattica che  ha visto primeggiare il progetto dell’Archivio storico del Banco di Napoli  “ilCartastorie, gli archivi si raccontano”: l’iniziativa valorizza atrimonio di storie racchiuso nell’archivio storico bancario più grande del mondo, che custodisce informazioni preziose sulla vita economica, sociale, artistica e culturale di Napoli e del Mezzogiorno sin dal 1573. Valorizzazione che avviene attraverso tante attività (teatro, laboratori di scrittura, laboratori di architettura, ecc) e tramite il percorso multimediale permanente Kaleidos di Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni).
La permanenza a Turku è stata inoltre l’occasione per partecipare alla Excellence Fair, presso la Sala Sigyn del Conservatorio di Musica di Turku, momento di networking culturale e sede di dibattito sugli ultimi sviluppi delle politiche europee del settore.
In alto, un momento della premiazione

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.