Sulphur… percorso itinerante tra natura e ambiente. Magazzini di fine millennio lo organizza con il contributo della Regione Campania e la collaborazione della Fondazione Campania Welfare e Autism Aid ETS. Fino al 6 dicembre.
Nella splendida cornice partenopea di Collina San Laise e in alcuni spazi del Parco San Laise (ex base Nato di Bagnoli) si svolgeranno attività didattiche all’aperto tra alberi, fiori, animali, orti, incontri seminariali, laboratori e performance teatrali rivolti principalmente alle scuole del territorio e dei comuni limitrofi dell’area interessata.
Mattinate in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 (tutela del patrimonio naturale ed ambientale) affinché i destinatari possano sviluppare potenzialità e forme di espressione emotivo-comportamentali che li rendano parte delle relazioni costruite, dell’ambiente fisico in cui sono inseriti, assumendo stili di vita sostenibili e competenze tecniche trasversali consapevoli.
Educare e trasmettere a bambini e ragazzi azioni anche piccole ma determinanti per realizzare nei prossimi anni tale scopo deve essere una priorità per il bene e un corretto sviluppo del nostro pianeta, in particolare attraverso la solidarietà, la sensibilizzazione e il rispetto per quello che ci circonda.
Il progetto propone un nuovo luogo e un altro tempo di accoglienza per studenti, bambini e famiglie attraverso esperienze di educazione alimentare e consumo consapevole.
Uno degli scenari in cui ci si troverà coinvolti, sarà “La casa delle api”: i bambini, accompagnati da un operatore specializzato, passeranno da una stanza all’altra per comprendere come è organizzata la società di questi importantissimi insetti impollinatori e come viene prodotto il miele (si precisa che presso Collina San Laise non si pratica apicoltura, quindi, per motivi di sicurezza, non sono presenti allevamenti di api). E poi c’è “Il mondo dei rettili”: qui si insegna l’ importanza e funzione ambientale di questi animali essenziali per l’equilibrio e la salvaguardia della natura.
Ci si riunirà al riparo sotto l’ampia pergola (struttura coperta attrezzata con tavoli e sedie) dove si offrirà ai partecipanti (foto) una colazione a base di pane e miele e/o olio (prodotti biologici); terminata la colazione, si prenderà posto per assistere allo spettacolo in programma. Tra le rappresentazioni messe in scena, Il piccolo principe per adattamento e regia Maria Virginia Siriu.
Per saperne di più
info@magazzifinemill.com
salvatore.cipolletta@tiscali.it
www.magazzifinemill.com  

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.