Incontro con l’autore. Domani, giovedì 29 giugno, alle 18:30 Marco Rinaldi e Paola Setaro il loro ultimo progetto editoriale Suite Andalusa, con i testi di Silvia Bordini, edito da Seipersei Editore. Nella sede di Magazzini Fotografici, in via San Giovanni in porta, 32 Napoli.
Interverranno: Marco Di Capua, critico e storico dell’arte e Gianluca Riccio, docente storia dell’arte contemporanea e curatore, (Accademia di Belle Arti Napoli).
Diverse stagioni, diverse luci, diversi stati d’animo compongono questa suite dove il colore domina come solista o contrappunto a un accompagnamento di toni uniformi: cielo, acqua, terra. Tratti di una regione, l’Andalusia, fuori dagli stereotipi, catturata in dettagli architettonici insignificanti o porzioni di paesaggi sterminati fatti di improvvise accensioni cromatiche, in un percorso che va da Cordova, a Siviglia, fino alle paludi del Guadalquivir.
Paola Setaro è dottore di ricerca in Storia dell’arte e titolare di una borsa di ricerca della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino. Autrice di saggi storico-artistici sul Seicento, ha pubblicato il libro di foto e poesie Non potevo metterci anche l’orizzonte (2019), mentre un racconto è apparso nel secondo volume dell’antologia Racconti campani (2020). Finalista al Premio Speciale Fotografia al Femminile di Roma Fotografia, ha esposto presso la galleria Bresciani Visual Art di Roma. Insieme a Marco Rinaldi ha pubblicato il libro fotografico Atlantique. Frammenti di un sentimento oceanico (2021), che si è tradotto in una mostra all’Institut Français di Napoli (2022). Suo ultimo lavoro è il libro La giusta inclinazione: poesie e collages.
Marco Rinaldi insegna Storia dell’Arte contemporanea e storia del design all’Accademia di Belle Arti di Roma. Autore di saggi e monografie sull’arte e sulla cultura progettuale del Novecento, più recentemente si è indirizzato anche verso la narrativa e la fotografia. Ha pubblicato racconti brevi nelle antologie Le parole asciutte (2020) e Il tempo ancora sospeso. Decameron ai giorni nostri (2021), mentre un altro racconto, accompagnato da sue fotografie, è apparso nella rivista «Zeusi. Linguaggi contemporanei di sempre» (2021). Semifinalista all’VIII edizione di ACI Pistoia Photo Contest 2019 e finalista alla call People di Roma Fotografia 2022, ha esposto presso la galleria Bresciani Visual Art di Roma. Con Paola Setaro ha pubblicato il libro fotografico Atlantique. Frammenti di un sentimento oceanico (2021), le cui fotografie sono state esposte all’Institut Français di Napoli (2022).