Si parte dal tema delle Frontiere per la quinta edizione della fiera “Ricomincio dai libri”“Ricomincio dai libri”, al museo archeologico nazionale di Napoli (Mann). Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, tre giorni sotto il segno della lettura.
Oltre trenta editori, ventitré scrittori emergenti e circa venti affermati per raccontare un nuovo modo di vivere la letteratura: anticonvenzionale, in confronto perenne con il primo punto di riferimento di ogni autore, il lettore.
Si conferma così la vocazione territoriale del Mann che apre la porta a cittadini e turisti, in un dialogo continuo. Tantissime le iniziative in programma. Si parte domani mattina alle 10.30 con la presentazione di “Rolling star. Come una stella che rotola”, firmato dal Premio Strega “Ragazzi e Ragazze”, Paola Zannoner.
Nel pomeriggio, alle 16 in Sala Conferenze, atteso incontro con la scrittrice Michela Murgia, che racconterà al pubblico il suo “L’Inferno è una buona memoria”; segue, alle 17, Giuseppe Montesano e, alle 18, confronto tra Maurizio De Giovanni e Diego De Silva, accompagnati, nel loro viaggio letterario, da Francesco Pinto.
Calendario affollato anche sabato 6 ottobre: alle 10.30, si parlerà di bullismo con Luca Bernardo e Francesca Maisano e alle 12.30, spazio al raffinato humour napoletano con la scrittura sagace di Pino Imperatore. Nel pomeriggio, tra le tante proposte, la riflessione sul Vesuvio tracciata da Maria Pace Ottieri e da Francesco Durante (ore 16), e l’indagine sulle nuove frontiere del Mediterraneo portata di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo.
Si parte sull’onda del pensiero la mattina di domenica. Alle 11.30, il filosofo Aldo Masullo parla della nostra vira e di come si muove il mondo intorno a noi e alle 12 debutta il nuovo marchio editoriale che nasce nel cuore di Napoli, le edizioni San Gennaro, prodotto dai giovani del Rione Sanità e dal parroco padre Antonio Loffredo che da anni lavora alla rinascita del quartiere. Sarà lui, insieme al direttore editoriale Edgar Colonnese, tra gli altri, a presentare, in un incontro moderato da Ottavio Ragone del quotidiano la Repubblica, il libro “Vico esclamativo. Voci dal Rione Sanità” di Chiara Nocchetti.
La casa editrice si sviluppa come naturale evoluzione di una realtà complessa ma sempre in crescita, per dar voce con chiarezza al bisogno di diffondere e condividere lo strumento di cultura per eccellenza: il libro. Nel pomeriggio, sguardo sulla storia afghana con Alì Ehsani e Francesco Casolo; alle 17, incontro con Matteo Bussola, autore di “La vita sino a te”.
Partner della manifestazione, anche il Comune di Napoli e la Terza Municipalità Stella San Carlo all’Arena. Ingresso gratuito alla fiera che si svolge tra la Sala Conferenze, i Giardini, la Sala del Plastico di Pompei e il Corridoio di Omero.
Per saperne di più
http://www.ricominciodailibri.it/wp-content/uploads/2018/09/PROGRAMMA-DEFINITIVO-RDL-2018.pdf