“Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima” di Laura Ventisette e Alessandro Paselli è un manuale di facile lettura che aiuta i genitori a cambiare prospettiva emotiva e, di conseguenza, a interpretare i fatti con occhi diversi, riorientando il loro modus operandi grazie a nuove azioni comportamentali, comunicative e relazionali.
Il saggio si sofferma in modo dettagliato sul concetto di autostima e i sui pilastri su cui esso poggia. Per apprendere come acquisire una sana autostima genitoriale e accompagnare coscientemente i propri figli a sviluppare la propria autostima è necessario partire da otto competenze genitoriali imprescindibili importanti contenute proprio nel Sai Osare. S di supporto, A di Autonomia, O di organizzazione, S di studio, A di attenzione, R di responsabilità ed E di emozione. Inizia così un viaggio in otto capitoli per scoprire questo acronimo pragmatico.
Il primo è Supporto, inteso come sostegno: sostenere il bambino, spronarlo senza essere eccessivamente opprimenti, anzi piuttosto facendo un passo indietro, osservando i suoi bisogni. Il genitore riuscirà a soddisfarli quanto più si adopererà a riconoscere quelli del figlio.
Si parla di Autonomia quando un bambino riesce a prendere decisioni da solo e a gestire gli effetti delle proprie scelte. Un genitore guida suo figlio nel percorso dell’autonomia, dicendo dei sì ma anche no e vagliando con lui delle strade alternative.
Il concetto di Impegno viene indagato nel terzo capitolo. Ogni giorno genitori e figli devono impegnarsi ad impegnarsi. Perché soltanto così si possono raggiungere i successi desiderati. Grande importanza in questo contesto occupano le promesse: un genitore deve imparare a fare solo promesse che riuscirà poi effettivamente mantenere. Una reiterata promessa non mantenuta contribuisce a minare la credibilità del genitore agli occhi del figlio,
In ogni famiglia è quanto mai indispensabile l’Organizzazione. Soprattutto nella società odierna ci ritroviamo a fare i conti con una vita frenetica, fatta di impegni e scadenze. La sensazione che emerge è che non si abbia il tempo per fare tutto e che ogni volta si debba rincorrere le cose perché sfuggono. Le risorse per organizzarsi al meglio sono focus, energia e tempo. Focalizzarsi per distinguere le attività necessarie e prioritarie da quelle meno importanti, impiegare l’energia al momento giusto e impegnare al meglio il tempo senza dissiparlo in futili cose che non fanno crescere. (Sabrina Lisi)
©Riproduzione riservata
IL LIBRO
“Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima”
Casa Editrice: Edizioni Pendragon
Genere: Saggio/Famiglia, autostima e motivazione
Pagine: 222
Prezzo: 16,00 €
Per saperne di più
www.laraventisette.com
www.psicostyling.com
www.alessandropaselli.it
www.studioaction.it
www.pendragon.it