Al Maschio Angioino di Napoli la ruota del tempo gira all’indietro. Sabato 29 dicembre dalle 17 il Castello rivivrà l’atmosfera del Medioevo. Con la sfilata   dei soldatini del Re e l’ingresso di Alfonso d’Aragona al Castello: saranno visibili armature e vestiario nella sala dell’armeria, tutte ricostruzioni di quelle dell’epoca di Alfonso I e Ferdinando I.
E si potrà assistere alle dimostrazioni di scherma medievale, con le tecniche tratte dai manoscritti del tempo nel cortile del castello, e osservare la suggestione delle armi giocattolo in epoca medievale.
Mette in scena l’evento l’associazione La Compagnia della rosa e della spada che ha all’attivo più di duecento manifestazioni tra rievocazioni di battaglie e assedi, ma anche tornei e stage di scherma storica, ed è specializzata nella ricostruzione degli uomini d’arme aragonesi. Il pubblico sarà accolto da figuranti armati (foto) che illustreranno la vita in arme nel medioevo e accenneranno ad alcuni episodi della storia del Regno di Napoli.
Al mattino, è possibile andare alla scoperta del maniero con le visite guidate tematiche (anche in lingua straniera) che si snodano tra storia, archeologia e avventura, mostrando anche i luoghi mai esplorati prima da nessuno. Per partecipare è necessario prenotare al 3317451461 (gli adulti pagano 12 euro).
Orari di apertura straordinaria durante le feste:
lunedì-sabato ogni ora 9:30-17
domenica partenze ogni ora dalle 9:30-12:30

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.