Anche quest’anno il Maschio Angioino è stato l’incantevole palcoscenico di una parata d’eccellenze, in differenti campi del sapere e dell’arte. Stiamo parlando del Premio Nazionale Italia a colori, promosso dal morning-show Mattina 9, in onda su Canale 9, condotto da Mariù Adamo e Claudio Dominech. Come ogni anno il riconoscimento va alle personalità che hanno saputo distinguersi nei rispettivi ambiti di competenza, dal sociale all’imprenditoria, dalla politica alla cultura e allo sport.
I premiati dell’edizione 2019: il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, Bebe Vio, l’attrice Ludovica Nasti, il programma tv Made in Sud, il cantante Andrea Sannino, Gianni e Pino Maddaloni, Anna Campanile, direttrice marketing e comunicazione Md Spa; il vicepresidente del Consiglio di presidenza della Corte dei Conti Francesco Fimmanò; l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis; il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo; il Gran Caffè Gambrinus; l’avvocato Monica Mandico.
Non ha fatto mancare la sua presenza anche il sindaco di Napoli: «Essere eccellenze a Napoli – spiega Luigi de Magistris – significa esserlo due volte, per il lavoro svolto e per difficoltà da affrontare, moltiplicate rispetto ad altri contesti. Nonostante tutto, credo che nascere a Napoli sia una grande fortuna e il modo che abbiamo di ricambiare questo dono è amando la nostra città, impegnandoci nel quotidiano a fare qualcosa di positivo».
E impegno non manca certo da parte della giovane redazione di Mattina 9 che in questi anni si è prodigata per dare spazio ai talenti e alle iniziative culturali disseminate tra metropoli e periferie. Una novità lanciata proprio nel corso della serata è la costruzione della piattaforma online Italia a Colori che ingloberà tutto, lo show e il premio ,con la possibilità per gli utenti di potersi interfacciare meglio con la redazione.
Ad accompagnare le premiazioni anche la raffinata esibizione di Greta & The Wheels (Greta Zuccoli/voce, Emiliano Attolini/chitarra, Lorenzo Campese/tastiere), che in occasione del premio ha lanciato il nuovo brano, Nitida, edito dalla Polosud e scritto dal cantautore napoletano Enzo Colursi, in arte Luk, arrangiato da Ernesto Nobili insieme ai giovani artisti. Il video, realizzato dal regista Alessandro Freschi, da oggi è presente anche su Youtube.
©Riproduzione riservata