“Through, il Corpo, il Mito, il Paesaggio”. S’intitola così il progetto artistico di Melania Acanfora (foto) che racconta in 20 opere pittoriche e in una video installazione la rinascita del Vesuvio dopo gli incendi criminali che lo hanno devastato nell’estate del 2017. La mostra potrà essere visitata nella Space gallery del Mav fino al 6 gennaio 2023, dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 16.
Un percorso di ispirazione e di crescita interiore che arricchisce e al contempo fa riflettere su come la natura, reagendo alla devastazione, ci lancia il suo forte richiamo alla vita: «Dal 2017 a oggi – spiega l’artista ho ATTRAVERSATO diverse volte le ceneri di quel bosco vesuviano arso ed ho assistito come, a mano a mano la natura stesse trovando la sua strada per rinascere. Nulla era andato perduto dunque, la vita stava tornando. Da queste considerazioni nasce il progetto artistico THROUGH, dal desiderio profondo di raccontare un corpo che muta, cresce, muore e rinasce come ogni organismo vegetale. L’artista diventa così l’interprete dei segni incisi, delle similitudini evolutive, delle geometrie astrali narrando l’antica storia del territorio vesuviano. Il progetto, nato nel tempo segue la storia evolutiva del bosco. A tele bianche, spettrali, dei primi momenti seguono i colori, quale definitivo richiamo alla vita. Ma non mi è bastato dipingere chiusa nel mio studio. Ad un certo punto ho sentito un primitivo bisogno di entrare in contatto diretto con la natura ferita, camminare a piedi nudi sul terreno, rivivere sulla mia pelle nuda il più antico dei sentimenti umani: l’intera connessione con la natura, fino a diventarne parte integrante».
Continua così nella bellezza e nell’inclusione l’attività culturale del MAV/il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano che, a poche centinaia di metri dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, rappresenta un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione.
Tra i più all’avanguardia in Italia, grazie alla magia tecnologica dell’ultima versione  MAV 5.0 – Virtual multiReality, dal 2019 ha rivoluzionato radicalmente il modo di vivere l’esperienza conoscitiva del viaggio virtuale nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri, per meglio comprenderne il passato e la bellezza. Un viaggio che prepara alla visita ai siti archeologici en plein air del territorio vesuviano.
Grazie all’iniziativa “Il MAV in esclusiva per te”, tramite prenotazione dedicata, gruppi organizzati di massimo 20 persone, potranno visitarlo a un costo d’ingresso speciale, dal mercoledì alla domenica, con la sola raccomandazione di scaglionare le visite ogni ora. L’area aperta al pubblico sarà il percorso museale, la sala per la visione del film in 3D sull’eruzione del Vesuvio e l’installazione olografica della Sirena digitale. 
Per saperne di più
https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/
www.museomav.it

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.