Tra i migliori giovani ricercatori del mondo c’è Donato Giovannelli, giovane microbiologo dell’università Federico II. E’ uno dei 20 vincitori italiani, unico tra le università del centro-sud concorrenti, a essersi aggiudicato uno dei prestigiosi finanziamenti della Commissione Europea della Ricerca ERC Starting Grant (per il progetto CoEVOLVE sostenuto con 2.1 m di euro).
Laurea triennale e specialistica in Biologia marina presso la Politecnica delle Marche di Ancona, dopo gli studi si sposta all’estero dove trascorre numerosi anni dividendo il suo tempo tra gli Stati Uniti e il Giappone.
All’estero lavora in alcuni dei maggiori centri di eccellenza mondiali, come l’Institute for Advanced Study di Princeton, la Rutgers University e l’Earth-Life Science Institute di Tokyo, dove viene a contatto con un approccio alla ricerca interdisciplinare e innovativo. Nel 2018 il rientro in Italia, a Napoli presso il Dipartimento di Biologia dove insegna Microbiologia Marina e Applicata.
Spiega Giovannelli: «Il progetto che ho scritto mira a comprendere come la vita e il pianeta siano coevoluti nel tempo. Tutta la vita ha bisogno di energia, e la ottiene grazie a reazioni metaboliche di ossido-riduzione fatte da speciali proteine, chiamate ossidoreduttasi, che spesso utilizzano dei cofattori metallici. Le concentrazioni ambientali di questi metalli sono cambiate nel tempo durante l’evoluzione del pianeta, ma non abbiamo idea di quale ruolo questo cambiamento abbia avuto sull’evoluzione delle ossidoreduttasi e del metabolismo».
Il progetto utilizzerà una combinazione di tecniche molecolari di ultima generazione e modelli computazionali uniti a numerose spedizioni in zone remote del pianeta per provare a capire come la vita e il nostro pianeta siano coevoluti.
Numerose le prospettive che i risultati proporrebbero, permettendo di manipolare il microbiota in modi nuovi, sia in ambiente che per la salute umana. Un progetto ad alto rischio, ma con potenziali ricadute in molti ambiti delle scienze.
Giovannelli è anche co-fondatore di una startup tecnologica, Nano-Tech SpA, che si occupa di materiali compositi avanzati che negli anni è cresciuta fino a diventare una piccola industria altamente innovativa.
Per saperne di più
https://erc.europa.eu/funding/starting-grants
https://erc.europa.eu/news/StG-recipients-2020
https://dgiovannelli.github.it
Nella foto di Pixabay, la via lattea

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.