Passeggiate interculturali al femminile. Per tutto il mese di marzo. Migrantour Napoli, promosso da Casba Cooperativa Sociale, ne offre alle donne di Napoli quattro, guidate da accompagnatrici interculturali di Migrantour di diversa nazionalità (foto). L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna “Se tutte le Donne del Mondo…” promossa da Simona Marino, delegata del sindaco alle pari opportunità.
Si comincia venerdì 8 marzo, alle 10.30, con Laura, napoletana dalle origini materne in Sri Lanka. Laura guiderà le partecipanti alla scoperta di culture e culti che vivono e convivono nel quartiere Pendino. Tra le tappe della passeggiata, una sosta alla Moschea per uno sguardo al femminile sull’Islam. Appuntamento a Piazza Mercato, davanti alla Chiesa di Sant’Eligio.
Sabato 16 marzo 2019, alle 10.30, Andreina con radici capoverdiane ci condurrà tra strade e storie che abitano Piazza Garibaldi, punto di arrivo e luogo dove oggi molte cittadine di origine straniera abitano e hanno attività commerciali. Andreina farà osservare questo quartiere multiculturale di Napoli con il suo speciale punto di vista, di donna e cittadina di origine straniera. Ci si incontra a Piazza Garibaldi, sotto il monumento.
Lunedì 18 marzo 2019, ore 10.30, con Yuliya,  di origine ucraina, si torna nel ventre di Napoli, in Piazza Mercato. Seguendo uno speciale filo rosso, che dalla Chiesa di Santa Maria del Carmine arriva alla più antica Sartoria teatrale e cinematografica di Napoli fondata da Vincenzo Canzanella, incontriamo storie di donne di diverse provenienze e culture che vivono e convivono in questo quartiere. Raduno davanti alla Chiesa di Santa Maria del Carmine (passeggiata gratuita con 2 euro di contributo per l’ingresso nel Museo del Costume).
Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.30 sarà ancora Yuliya a guidare il pubblico  dall’associazione Officine Gomitoli all’archivio Storico del Banco di Napoli, dalla Chiesa Ucraina di Rito Bizantino agli international Market fino al Centro di Accoglienza di Less. Yuliya farà percorrere 500 metri di strada per scoprire, con uno sguardo tutto al femminile, i volti che l’incontro tra persone di diverse culture e provenienze ha assunto in città nei secoli.Meeting point, Piazza Enrico De Nicola, davanti al Lanificio a Santa Caterina a Formiello (passeggiata gratuita con 3 euro di contributo per l’ingresso a il Cartastorie | Archivio Storico del Banco di Napoli).
Per prenotarsi
info@coopcasba.org
www.coopcasba.org

 

 

L

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.