Miriam Inez da Silva Senzatitolo 1990. Collezione privata São Paulo

Pucundria. Una parola napoletana intraducibile, che è uno stato d’animo, come quello che si esprime in portoghese con saudade. Dietro i colori di due mondi che appartengono al Sud pur in continenti separati, una tristezza dolorosa, indefinibile che si porta nell’esistenza, in una solitudine tra la gente, venata (a tratti) di allegria.
Filo impalpabile, è questo sentimento che unisce la mostra Vai, vai, Saudade alla città che la ospita. Fino al 30 settembre, infatti, il museo Madre, culla del contemporaneo, in via Settembrini, angolo storico della città che accoglie altre strutture museali come quella magnifica, del tesoro di San Gennaro, ospita l’esposizione (curata da Cristiano Raimondi) che prende il titolo cui abbiamo accennato, proprio da una samba composta da Heitor dos Prazeres.
Quest’ultimo è uno dei 52 autori di cui si propone il lavoro per un totale di 194 opere distribuite tra il piano terra e il secondo: artista carioca, Heitor dos Prazeres fu tra i primi a essere censurato dalla dittatura militare nel 1964.
Colori sfavillanti e scenari enigmatici attraversano questo poetico itinerario d’arte, dal secondo dopoguerra a oggi. Generazioni differenti vengono confrontate attraverso capitoli espositivi, racconti dell’intimità di un paese che reca, nel proprio bagaglio storico, non solo la vergogna della schiavitù eliminata solo alla fine dell’Ottocento (1888) ma anche la lotta per far valere i diritti democratici delle popolazioni originarie e afrobrasiliane, la devastazione dell’ecosistema attraverso la deforestazione dell’Amazzonia e il ritorno di Lula presidente al suo terzo mandato, dopo il governo di estrema destra presieduto da Bolsonaro.
Dialogano nelle sale, dicevamo, generazioni differenti tra loro: è il caso di Eleonore Koch, berlinese di nascita (1928), fuggita in Brasile prima che il razzismo nazista dilagasse. Dopo un periodo parigino e il ritorno nella sua patria di accoglienza, sceglie, alla fine, nel 1966, di stabilirsi a Londra. La sua pittura fatta di elementi visivi familiari sembra ispirare la figurazione gioiosa e simbolica dell’ambiente domestico dipinto da Ana Prata (classe 1980).
L’eco del sud si propone nella famiglia delle sirene di Miriam Inez da Silva, ma l’apparente semplicità pittorica in realtà nasce da una meticolosa elaborazione di un tema popolare. Multidisciplinare, invece, è l’attività di Adriana Varejão che passa dai sentieri pittorici per arrivare a fotografia e scultura, ascoltando la memoria.
Un diario di viaggio del curatore che allinea (quasi) appunti artistici per stimolare lo sguardo del pubblico e spingerlo ad approfondire la dimensione culturale di un Paese immenso, ricco di sfumature.
L’esposizione è accompagnata da una guida in italiano e inglese, distribuita gratuitamente: contiene l’introduzione della presidente Angela Tecce e della direttrice Eva Fabbris, il testo del curatore Cristiano Raimondi, le note al percorso espositivo corredate dalle immagini delle opere e cenni biografici sugli artisti. Il catalogo, che approfondirà i contenuti del progetto, verrà pubblicato entro quest’anno.
Per saperne di più
Tel 081 19528498
https://www.madrenapoli.it/


Qui sopra, “Relva” di Ana Prata. Collezione Silvia Fiorucci Monaco
In copertina, Senza titolo di Heitor dos Prezeres (ph. Sergio Guerini)

Exhibition at Madre/ “Vai, vai Saudade”: journey to the feelings of Brazil with 52 artists, through memory and colors. The intangible thread that connects Naples to Rio

Pucundria. An untranslatable Neapolitan word that is a state of mind, like the one expressed in Portuguese by the word saudade. Behind the colors of two worlds that belong to the South, even though they are on different continents, there is a painful, indefinable sadness that is carried in the soul, in a loneliness among people, veined (sometimes) with cheerfulness.
It is this feeling that links the exhibition Go, Go, Saudade to the city that hosts it. Until September 30th, the Madre Museum, the home of contemporary art, in via Settembrini, a historical corner of the city that also houses other museum buildings, such as the magnificent one of the Treasure of San Gennaro, is hosting the exhibition (curated by Cristiano Raimondi), which takes its title from a samba composed by Heitor dos Prazeres.
The latter is one of 52 authors whose works are proposed in a total of 194 pieces distributed between the ground floor and the second floor: Heitor dos Prazeres, a Carioca artist, was one of the first to be censored by the military dictatorship in 1964.
Dazzling colors and enigmatic scenarios traverse this poetic itinerary of art from the aftermath of World War II to the present. Different generations are confronted through exhibition chapters, stories of the intimacy of a country that carries in its historical baggage not only the shame of the abolition of slavery at the end of the nineteenth century (1888), but also the struggle to assert the democratic rights of the indigenous and Afro-Brazilian populations, the devastation of the ecosystem by the deforestation of the Amazon, and the return of Lula as president in his third term, after the extreme right-wing government led by Bolsonaro.
The dialogues in the halls are from different generations: this is the case of Eleonore Koch, born in Berlin (1928), who fled to Brazil before the explosion of Naziracism. After a period in Paris and a return to her host country, she finally settled in London in 1966. Her painting of familiar visual elements seems to inspire the joyful and symbolic figuration of the domestic environment painted by Ana Prata (born in 1980).
The echo of the South is suggested in Miriam Inez da Silva’s family of mermaids, but the apparent pictorial simplicity is actually the result of a meticulous elaboration of the popular theme. The work of Adriana Varejão, on the other hand, is multidisciplinary, moving from pictorial paths to photography and sculpture, listening to memory.
An artistic journey that offers notes to stimulate the public’s gaze and encourage it to delve into the cultural dimension of an immense, nuanced country.
The exhibition is accompanied by a free guidebook in Italian and English: it contains an introduction by President Angela Tecce and Director Eva Fabbris, a text by curator Cristiano Raimondi, notes on the itinerary of the exhibition accompanied by images of the works and biographical notes on the artists. The catalogue, which will elaborate on the content of the project, will be published before the end of the year.
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Adriana Varejāo, “Ruína” 2018. Collezione dell’ artista (ph Jaime Acioli)

Ecco gli artisti che espongo le loro opere:
Here are the artists exhibiting their work:

Jhony Aguiar (Marabá, PA, 2001), Maxwell Alexandre (Rio de Janeiro, RJ, 1990), Sidney Amaral (San Paolo, SP, 1973 – 2017), Antonio Henrique Amaral (San Paolo, SP, 1973 – 2017), Bajado (Maraial, PE, 1912 – Olinda, PE, 1996), Hércules Barsotti (San Paolo, SP, 1914 – 2010), Conceição dos Bugres (Provinho de Santiago, RS, 1914 – Campo Grande, MS, 1984), Amilcar de Castro (Paraisópolis, SP, 1920 – Belo Horizonte, MG, 2002), Willys de Castro (Uberlândia, MG, 1926 – San Paolo, SP,  1988), Alex Červený (San Paolo, SP, 1963), Lygia Clark (Belo Horizonte, MG, 1920 – Rio de Janeiro, RJ, 1988), Antonio Dias (Campina Grande, PB, 1944 – Rio de Janeiro, RJ, 2018), Juraci Dórea (Feira De Santana, BA, 1944), Jaider Esbell (Normandia, Roraima, 1979 – San Paolo, SP, 2021), Hermelindo Fiaminghi (San Paolo, SP, 1920 – 2004), Davi de Jesus do Nascimento (Pirapora, MG, 1997), Eleonore Koch (Berlino, Germania, 1926 – San Paolo, SP, 2018), Lucia Koch (Porto Alegre, RS, 1966), Advânio Lessa (Lavras Novas, MG, 1981), Laura Lima (Governador Valadares, MG, 1971), Lidia Lisbôa (Guaíra, SP, 1970), Renata Lucas (Ribeirão Preto, SP, 1971), Ivens Machado (Florianópolis, SC, 1942 – Rio de Janeiro, RJ, 2015), Matheus Marques Abu (Rio de Janeiro, RJ, 1997), Maria Martins (Campanha, MG, 1894 – Rio de Janeiro, RJ, 1973), Arjan Martins (Rio de Janeiro, RJ, 1960), Ana Mazzei (San Paolo, SP, 1979), Cildo Meireles (Rio de Janeiro, RJ, 1948), Hélio Melo (Vila Antimari, Boca do Acre, 1926 – Goiânia, GO, 2001), Tomie Ohtake (Kyoto, Giappone, 1913 – San Paolo, SP,  2015), Hélio Oiticica (Rio de Janeiro, RJ, 1937 – 1980), Opavivará! (Collettivo artistico fondato in Brasile nel 2005), José Pancetti (Campinas, SP, 1902 – Rio de Janeiro, RJ, 1958), Lygia Pape (Nova Friburgo, RJ, 1927 – Rio de Janeiro, RJ, 2004), Ana Prata (Sete Lagoas, MG, 1980), Heitor dos Prazeres (Rio de Janeiro, RJ, 1898 – 1966), Matheus Rocha Pitta (Tiradentes, MG, 1980), Gilvan Samico (Recife, PE, 1928 – 2013), Miguel dos Santos (Caruaru, PE, 1944), Agnaldo dos Santos (Ilha de Itaparica, BA, 1926 – Salvador, BA, 1962), Mira Schendel (Zurigo, Svizzera, 1919 – San Paolo, SP,  1988), José Antônio da Silva (Sales Oliveira, SP, 1909 – San Paolo, SP, 1996), Francisco (Chico) da Silva (Alto Tejo, AC, 1910 – Fortaleza, CE, 1985), Miriam Inez da Silva (Trindade, RJ, 1937 – Rio de Janeiro, RJ, 1996), Ariano Suassuna (João Pessoa, PB, 1927 – Recife, PE, 2014), Tunga (Palmares, PE, 1952 –  Rio de Janeiro, RJ, 2016), Rubem Valentim (Salvador, BA, 1922 –  San Paolo, SP,  1991), Adriana Varejão (Rio de Janeiro, RJ, 1964), Alfredo Volpi (Lucca, Italia, 1896 – San Paolo, SP, 1988), Liuba Wolf (Sofia, Bulgaria, 1923 – San Paolo, SP,  2005), Niobe Xandó (Campos Novos Paulista, SP, 1915 – 2010), Yuli Yamagata (San Paolo, SP, 1989).

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