Se  la fotografia è uno scatto senza tempo, se da luce in una sede che trasuda storia, ma se è anche un prodotto di periferia, allora la combinazione dei tre elementi diventa interessante.
In occasione del bicentenario della Festa dei gigli di Barra (1822 – 2022) verrà esposta la mostra fotografica di Gigi Valentino. L’esposizione verrà allestita a Barra, nella Società operaia di mutuo soccorso, al Corso Bruno Buozzi, 189 – nell’ambito di altre iniziative religiose, sociali e culturali, programmate fino a settembre 2023.    
Il fotografo Gigi Valentino, nato a Barra, si propone di portare alla luce, attraverso i suoi scatti (foto), le tappe significative di questo sentito e partecipato momento religioso-civile, per valorizzarne storia, significato e tradizione. Una mostra che combina bianco e nero, antico e moderno, in una location, appunto, d’eccezione.


La Festa dei gigli di Barra cammina, tutt’uno con la patrona del vecchio Comune di Barra – S. Anna – proclamata tale il 9 luglio 1822 con apposita Bolla pontificia. Da quell’anno, ogni 26 Lluglio, si svolgerà la processione in suo omaggio “lungo la strada principale” (attuale Corso Sirena).
In quella solenne circostanza, un gruppo di barresi, la maggior parte facchini che lavoravano al porto e alla dogana (cosiddetti “sangiovannàri”), ebbe l’idea di trasportare “una macchina lignea, detta giglio, similare a Nola” per “la strada Parrocchia”, ovvero di aggregarsi con il giglio alla processione della Santa nel tratto fra la Parrocchia e la chiesa di S. Antonio.
Anche il luogo scelto è una istituzione di questo “posto di margine”, la Società operaia di mutuo soccorso di Barra, nata nel 1899, quell’ente di beneficenza che seppe cambiare il volto di quel quartiere. In effetti agli iscritti veniva assicurato un sussidio in caso di malattia, di inabilità al lavoro, di vecchiaia e l’assistenza alle famiglie dei soci defunti, un finanziamento ai soci per acquistare attrezzi da lavoro (sul punto si veda: https://www.ilmondodisuk.com/barrala-societa-operaia-mutuo-soccorso-compie-120-anni-cambio-volto-un-quartiere).
Le porte della mostra fotografica si apriranno domani, venerdì 23 settembre, alle 18, alla presenza dell’autore Gigi Valentino e dello storico Angelo Renzi.

                                                           

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.