La Campania alla scoperta dei suoi talenti. Anche dopo la loro scomparsa. Sabato 18 giugno alle 18, al Museo storico archeologico di Nola sarà inaugurata la mostra Angelo Napolitano (1911-1985) artista e architetto a Nola. La collezione di Virginia e Clemente Napolitano. L’inaugurazione sarà accompagnata da una pausa musicale degli allievi del Liceo scientifico e linguistico Albertini.
L’iniziativa è organizzata dalla direzione regionale Musei Campania con il Museo storico archeologico di Nola insieme alla famiglia dell’artista, in collaborazione con l’associazione Musa e la Pro Loco città di Nola. L’appuntamento è inserito nel programma delle manifestazioni del Giugno nolano 2022 del Comune di Nola.
L’esposizione, a cura di Maria Rosaria Nappi che cura anche il catalogo edito da Arti Grafiche Scala, propone la produzione multiforme di Napolitano attraverso i decenni centrali del secolo scorso, dagli anni Trenta agli anni Ottanta. E svela le diverse sfaccettature della personalità dell’architetto e dei suoi stretti rapporti con la città di Nola, dove ha sempre vissuto.
In esposizione, opere ed elaborati in diversi settori: dalle note vedute in bianco e nero del centro storico di Nola, ai dipinti, ai progetti e fotografie dei Gigli nolani, ai manufatti ceramici, alle produ- zioni legate alla comunicazione pubblicitaria e altro ancora. Una vasta sezione sarà inoltre dedicata ai numerosi progetti architettonici realizzati a Nola e nei centri circostanti.
La mostra mette in luce un contesto cittadino vitale del dopoguerra. Da questo contesto nasce il primo saggio sull’iniziativa imprenditoriale della fabbrica Ceramica Artistica Nolana che Napolitano fondò negli anni Cinquanta. Come responsabile tecnico della manifattura l’architetto designò il giovane ceramista Guido Infante di cui alcuni pezzi, esposti nella sala adiacente, dialogano con quelli della mostra.
Inoltre, saranno esposte per la prima volta alcune composizioni inedite ritrovate in occasione delle ricerche per l’esposizione, che offriranno una nuova visione dell’attività dell’artista. Al termine della mostra, gli eredi di Angelo Napolitano doneranno al Museo un’opera tra quelle esposte in mostra.
Per saperne di più
+39 0815127184, drm-cam.nola@beniculturali.it
museicampania.cultura.gov.it
Orari: martedì-domenica 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), lunedì chiuso.
Ingresso gratuito