La scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli incontra il tesoro di San Gennaro. Domani pomeriggio (mercoledì 18 gennaio) alle 16 nell’Aula magna.
Dopo i saluti di Renato Lori, direttore dell’Accademia, intervengono: Francesca Ummarino, direzione Museo del Tesoro di San Gennaro, Laura Giusti, curatrice della mostra “Tesori mai visti” e curatrice scientifica del Museo del tesoro di San Gennaro, Paola Fiore, docente di restauro coordinatrice PFP2 Accademia di Belle Arti di Napoli, Gianfranco Gargiulo, docente di restauro Accademia di Belle Arti di Napoli, Gianluca Tartaglia, docente di restauro Accademia di Belle Arti di Napoli, Federica Cristiani, Maria Marinelli e Serena Metozzi, Artes Napoli. Introduce e modera Giovanna Cassese, storica dell’arte coordinatrice della scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Durante l’incontro saranno approfonditi i lavori condotti sulle due sezioni in cui è articolata la mostra: da un lato gli interventi conservativi che la Scuola di restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sta portando avanti dal 2015 con un cantiere  di alto valore  didattico e scientifico  su sedici portelle lignee “dorate e mischie” di proprietà della Deputazione, dall’altro il restauro dei parati d’altare  festivi e feriali, realizzato da Artes, che ha interessato parte del vasto corredo liturgico della Cappella del Tesoro di San Gennaro. 
Sugli altari erano posti candelieri e croci in lega metallica, e solo nelle festività più importanti (Natale, Pasqua e le tre ricorrenze in cui si scioglie il sangue di San Gennaro) gli altari venivano allestiti con parati d’argento. La mostra “Tesori mai visti” al museo del Tesoro di San Gennaro è visitabile fino al 31 gennaio.
Per saperne di più
http://www.abana.it/it/
https://tesorosangennaro.it/

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.