I suoi primi 40 anni Blindhouse/Blindarte arte li festeggia con una doppia esposizione, nelle due sedi di Napoli (dal 13 maggio) e Milano (dal 29 maggio), prima delle aste di primavera (22 maggio, quella napoletana, il 4 giugno la milanese).
Appuntamento in due tempi nella sede partenopea: alle 17, sculture, disegni e dipinti del XIX e XX secolo dipinti antichi, oggetti d’arte e arredi; alle 19, accessori vintage e gioielli.
Ricca la selezione di opere provenienti dalle dimore e dalle quadrerie di antiche famiglie di Napoli, di gioielli oggetti d’arte e arredi, arte moderna e contemporanea.
Tra queste, la splendida opera firmata di Andrea Vaccaro L’Angelo custode, la ricca composizione con Triglie, calamari, scorfani, ricci, dentici e pesci vari su scogli di Giuseppe Recco e l’intensa Maddalena in meditazione di Scuola napoletana, prima metà del XVII secolo (attribuita a Artemisia Gentileschi e Onofrio Palumbo).
L’asta 92 che si svolgerà a Milano (ore 18, arte moderna e contemporanea ma anche design) propone tra i pezzi più significativi la scultura in bronzo di Marino Marini dal titolo Piccolo Giocoliere, pubblicata sul catalogo ragionato e sul volume a cura di Patrick Waldberg, eseguita con inserti in oro e datata 1953.
E’ del 1966, invece, la piccola e importante scultura di Isamu Noguchi (foto) dedicata all’amico di una vita Vittorio Giorgini, architetto visionario di grande talento con cui Noguchi strinse un forte sodalizio. Nature is the true art: il titolo è scritto da Noguchi sotto la base della scultura che rappresenta una notevole testimonianza per la produzione del grande artista giapponese.
Novità è Trampoline | The Artists and Collectors Artpot, originale format ideato da Memmo Grilli e dedicato agli artisti contemporanei che non hanno ancora una presenza consolidata nel mercato delle aste e che Blindarte lancia e sostiene con l’originale formula di un’asta solo online dedicata esclusivamente a loro al termine della quale s’individuerà un super-vincitore.
Trampoline è un’asta che prevede la partecipazione di una selezione di circa 25 artisti molto interessanti del panorama artistico non solo italiano, proposti solo online: ciascuna delle opere sarà in vendita sul sito www.blindarte.com.
esp