Nel piano delle attività trasversali di educazione civica, nella scuola Illuminato-Cirino di Mugnano i rappresentanti di Legambiente e Periferia Attiva per il progetto Plastic Free illustrano agli alunni i danni provocati dalla plastica all’ecosistema e i comportamenti corretti da realizzare a difesa dell’ambiente.
Plastic Free Onlus ha lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Sensibilizzare gli studenti per prevenire ulteriori disastri ambientali e trasformare gli istituti scolastici in luoghi Plastic Free, spiegando l’importanza di amare il Pianeta non inquinando, della differenziata e delle scelte alternative alla plastica. Un altro obiettivo è quello di ridurre l’uso della plastica grazie agli impianti di purificazione.
L’associazione Plastic Free continuerà a portare avanti le loro attività nelle scuole per arrivare a sensibilizzare 200.000 studenti, trasformare 100 scuole in Plastic free, attraverso l’istallazione di 100 impianti di depurazione d’acqua per il consumo. Ma non è tutto: è impegnata nella tutela dell’ambiente con appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi e fiumi. Dal 10 novembre 2019 gli appuntamenti sono cresciuti in maniera esponenziale, raggiungendo quota di oltre 200 al mese.
La collaborazione tra le istituzioni e i cittadini è alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta.
«È un progetto straordinario – afferma il dirigente scolastico Raffaele Romano – che si sta diffondendo in tutta Italia. Molti comuni ormai sono Plastic free, ci si vuole liberare della plastica. Si adottano comportamenti e linee di condotta dettate dalle amministrazioni, dal sindaco, per far sì che non si utilizzi la plastica, ma si utilizzi altro. La cosa fondamentale è formare voi, che da queste immagini raccapriccianti che state osservando, dovete mettere in pratica dei comportamenti virtuosi».
Un impegno e un’attenzione costante, oggi, ci permetteranno di avere ancora un Pianeta domani.
Foto da Pixabay