Poesia e lingua napoletana al Musap. Mariano Bàino, Biagio Cepollaro, Gabriele Frasca e Ferdinando Tricarico dialogheranno con Bernardo De Luca e Carmen Gallo per “Poesia contemporanea napoletana”, nuovo appuntamento degli “Incontri sul dialetto” (foto), il progetto curato dal comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, istituito dalla Regione Campania, e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival diretta da Ruggero Cappuccio e presieduta da Alessandro Barbano.
Lunedì 14 aprile alle 16 nella Sala Comencini del Museo Artistico Politecnico di Napoli in piazza Trieste e Trento (palazzo Zapata), sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione su alcune delle voci più interessanti dell’attuale panorama poetico napoletano. Mariano Bàino e Biagio Cepollaro, tra i fondatori della rivista “Baldus” e dell’avanguardia letteraria del famoso “Gruppo 93”, ma anche Gabriele Frasca, vincitore del Premio Napoli nel 2008, e Ferdinando Tricarico, capace di dare ai suoi versi una straordinaria dimensione sociale e militante.
A fare da interessante filo conduttore è l’interferenza del dialetto napoletano nella lingua italiana della poesia contemporanea, con uno switch creativo ed evolutivo tra codici diversi.L’intero programma degli “Incontri sul dialetto”, che proseguiranno fino al 26 maggio, è consultabile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.