Torna la giornata nazionale del paesaggio, nata sei anni fa per promuoverne la cultura e sensibilizzare i cittadini attraverso attività promosse dal Mic sull’intero territorio nazionale. Iniziative in presenza, compatibili con le disposizioni vigenti anti Covid-19.
Fin dalla sua prima edizione, coincide con l’impegno della direzione regionale Musei Campania per la salvaguardia del paesaggio storico e la sostenibilità ambientale, attraverso azioni e iniziative che intendono rafforzare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Al tema, quest’anno ancora più attuale per le sfide legate alla transizione ecologica e allo sviluppo di stili di vita ecosostenibili, obiettivi compresi nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu, saranno dedicate visite guidate, convegni, attività didattiche, mostre e laboratori creativi, per promuovere la sensibilizzazione, l’educazione e la conoscenza del paesaggio campano, contribuendo a favorire un rapporto sempre più consapevole tra comunità e territorio.
Tra le iniziative, lunedì 14 marzo apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano (9.00-14.00, ultimo ingresso ore 13.30) dove, a partire dalle 10.30, un fitto programma di attività coinvolgerà gli studenti dell’Istituto “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere.
Gli studenti saranno impegnati in laboratori didattici sulla Campania Felix, un territorio ricco di risorse naturali e culturali che i ragazzi stanno imparando a conoscere attraverso il progetto “HortiCultura”, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania e finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – Soggetto attuatore del “Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile”.
Il percorso si amplia con una attività motoria per adottare uno stile di vita sostenibile, inteso come interazione tra uomo e natura. La cura del paesaggio, intesa come componente estetica ma anche in senso dinamico e continuativo, sarà il tema su cui i ragazzi si confronteranno con la presidente di Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”, Maria Rosaria Iacono.
La direttrice dell’Anfiteatro, Ida Gennarelli, mostrerà l’area archeologica dell’Anfiteatro, sottolineando gli aspetti del paesaggio storico e le tecniche ecosostenibili utilizzate nei lavori di restauro e valorizzazione del monumento. Una manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi”, Terra Felix, Italia nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” e l’Asd Federazione italiana Camminatori sportivi
Per saperne di più sugli eventi
www.musei.campania.beniculturali.it
www.cultura.gov
Nella foto, l’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere nella locandina realizzata per un’altra iniziativa cui hanno aderito i musei della Campania, quella dedicata al risparmio energetico