A Capodimonte alla scoperta della Natività. Con un tuffo nell’arte anche tra i laboratori per bambini dedicati ai colori di Daniel Buren, artista che ha una sua opera site-specific nella sezione di arte contemporanea del Museo. Tante le attività didattiche in programma durante le festività natalizie al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Scopriamole nel dettaglio:
Domenica 26 dicembre, alle 10.30 “Crea il tuo pastore”, visitando il presepe e partecipando al laboratoriale (bambini 5-12 anni accompagnati da un genitore)
Il presepe di Capodimonte al secondo piano del museo (Sala 87) riunisce tre diversi gruppi presepiali del XVIII secolo uniti a formare un’unica scena. I tre gruppi sono stati donati da diversi membri della famiglia Catello nel corso degli ultimi decenni.
La struttura è ispirata alle ‘scarabattole’ settecentesche (vetrine in cui venivano conservati ed esposti i presepi) con una parte frontale dritta e due lati leggermente inclinati per aumentare la visibilità delle figure. I tre gruppi, omogenei dal punto di vista stilistico, sono ‘montati’ su tre piani di differente altezza, larghezza e profondità per distinguerli l’uno dall’altro.
Il nuovo allestimento mostra La Natività in alto con adorazione di angeli fluttuanti nel cielo ed il corteo degli orientali venuti a rendere omaggio al nascituro, posti su un livello più basso, con i loro vestiti raffinati, le armi e gli animali tra cui un cammello ed un elefante oltre ad un cervo, dei levrieri e dei pappagalli ed un incantatore di serpenti.
Dopo un’attenta osservazione suggerita ai più piccoli, di alcuni dettagli decorativi dell’allestimento: dagli abiti raffinati dei personaggi, alle armi e agli animali – tra cui un cammello ed un elefante oltre ad un cervo, dei levrieri e dei pappagalli – fino a un incantatore di serpenti, si potrà accedere alla fase creativa. A disposizione dei bambini e dei ragazzi alcuni fantocci in juta, da decorare con stoffe, bottoni, pietre e molto altro: basta lasciarsi ispirare dal proprio gusto personale e dagli esemplari ammirati in visita guidata.
Lunedì 27 dicembre, alle 12, La Natività nell’arte per tutti. Un’esperienza di visita suggestiva, fra arte e tradizione popolare. Una passeggiata nelle sale del primo e del secondo piano del museo che percorre un unico filone tematico: gli episodi del racconto evangelico legato al Natale: dalla Natività all’adorazione dei pastori al viaggio dei Re Magi.
A raccontarlo ai visitatori gli operatori didattici de Le Nuvole che solleciteranno il loro sguardo sulle interpretazioni stilistiche e la contestualizzazione storica di dettagli tecnici e particolari del racconto artistico. Protagonisti assoluti le opere degli artisti da Boccaccio Boccaccino al fiammingo Joos van Cleve, da “L’Adorazione dei Magi” di Cesare da Sesto sino ad arrivare ad ammirare il Presepe, opera unica di straordinaria bellezza restituisce ancora oggi il calore e la sacralità di una scena senza tempo che va oltre il riferimento strettamente religioso.
Giovedì 30 dicembre alle 16 ecco Le luci di Buren. I ragazzi dai 5 ai 12 anni saranno accolti nella sezione di arte contemporanea al terzo piano del Museo, dove potranno osservare in particolare l’opera in situ di Daniele Buren (Boulogne-Villancourt, 1938), uno dei massimi artisti contemporanei molto legato alla città di Napoli, e il suo classico modulo di strisce colorate di 8,7 centimetri (una delle caratteristiche ricorrenti degli interventi in situ dell’artista francese).
Grazie all’osservazione dei colori e degli spazi, i piccoli visitatori avranno gli elementi base per un racconto di una storia incentrata sull’artista, da trasporre su carta con l’ausilio di colori e tanti materiali, negli spazi dedicati ai laboratori. Visita guidata e laboratorio a cura de Le Nuvole in collaborazione con Storie a Manovella.
Per saperne di più
Museo e Real Bosco di Capodimonte (cultura.gov.it)
Clicca questo link per prenotare laboratori e visite