Giovenale aveva ragione. Poeta latino che avev la mania di bersagliare con la sua satira soprattutto le donne ci ha lascito però una pillola di saggezza: Mens sana in corpore sano (mente sana in corpo sano). In sintesi, il benessere parte dalla testa e questa formula il partenopeo museo duca di Martina l’ha trasformata in un appuntamento fisso ogni ultimo giovedì del mese. Così torna puntuale il 23 febbraio, alle 17, un pomeriggio dedicata alla salute come armonia.
L’incontro è con la tea trader Antonia Grippa che in via Luca Giordano, al Vomero, ha creato un angolo per chi ama questa bevanda millenaria. Al centro del rendez-vous Il tè verde: il migliore alleato di una sana alimentazione.
Il progetto è curato da Luisa Ambrosio, direttrice del Museo, e dalla stessa Grippa, con la collaborazione degli assistenti del servizio educativo. Nei prossimi incontri si parlerà di vari alimenti, tè verde, pomodoro, olio d’oliva e vino rosso con una visita guidata alle diverse tipologie di vasellame da tavola funzionali al tema trattato e una degustazione presentata da un esperto del settore. Si partecipa con li biglietto d’ingresso ridotto che costa 2 euro. Ingresso da Via Aniello Falcone.
Ecco il programma, dalle 17 alle 19
30 marzo – Il pomodoro: dal giallo dorato al rosso San Marzano
Salvatore Rignani, agronomo – Degustazione gentilmente offerta da La Fiammante
27 aprile – L’olio d’oliva: i suoi diversi aromi e qualità
Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Farmacia, UNINADegustazione gentilmente offerta dall’Azienda Olio Cavalier Tizziani
25 maggio – Le proprietà benefiche del vino rosso
Gilda Martusciello, produttrice – Degustazione gentilmente offerta dalle Cantine Salvatore Martusciello
Il Cidi, ente accreditato per la formazione al Miur, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.
Per saperne di più
tel. 3339564880 – pm-cam.martina@beniculturali.it
www.polomusealenapoli.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina
Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-19.00 | martedì chiuso
In foto, il museo Duca di martina