Cultura e inclusione sociale a Capodimonte. Ecco “E.LIS.A–Enjoy LIS Art” un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dalla Regione Campania (assessorato alla scuola, politiche sociali e politiche giovanili).
Sono stati presentati oggi i 26 video in LIS e IS su alcuni capolavori d’arte della Reggia-Museo (foto) e sulle principali varietà botaniche e paesaggistiche presenti nel Real Bosco di Capodimonte in modo che possano essere fruite da un pubblico più ampio possibile e, in particolare, dalle persone sorde o affette da ipoacusia.
I percorsi multimediali riguardano tre importanti siti culturali campani (il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Pompei), realizzati grazie a un’ampia collaborazione istituzionale: presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania attraverso la collaborazione dell’IFEL Campania, l’ENS-Ente Nazionale per la protezione e assistenza dei sordi, i tre siti culturali interessati, gli Ambiti territoriali di Baronissi, Atripalda, San Giorgio del Sannio e Santa Maria Capua Vetere.
La progettazione e l’esecuzione del progetto hanno visto il coinvolgimento attivo delle comunità di persone sorde e affette da ipoacusia presenti su tutto il territorio regionale, primi destinatari dei video, che hanno garantito il miglior interpretariato in lingua dei segni Italia (LIS) e in International Sign Language (IS) dei contenuti storico-artistici.
Spiega il direttore di Capodimonte, Sylvain Bellenger:«Sono felice di presentare questo progetto . Da sempre penso che l’arte, per sua natura, sia accessibile a tutti. Oggi, grazie all’impegno degli enti e delle associazioni coinvolte che hanno lavorato con grande impegno e una bella sinergia, mi sento di dire che l’arte di Capodimonte, sia i capolavori della Reggia, sia il Bosco con il suo scrigno di biodiversità, sia accessibili a tutti».
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, grazie al progetto E.LIS.A, ha potuto realizzare 26 percorsi di visita per le persone sorde e con ipoacusia, ideati selezionando, tra le 49mila d’arte conservate nel museo, quelle più rappresentative delle collezioni e identificando i punti di maggiore interesse paesaggistico, botanico, architettonico nei 134 ettari in cui si estende il bosco.
Gli itinerari introducono i visitatori non udenti e ipoudenti alla storia del Reggia narrando le vicende più significative dei regnanti che l’hanno abitata nei secoli, dai Borbone ai Savoia, fino alla storia botanica e alle varie tipologie di giardino presenti del bosco, dal cino-inglese al tardo-barocco, fornendo una panoramica completa dell’intero patrimonio storico-artistico e culturale di uno dei siti reali più importanti del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa.
Grazie al progetto E.LIS.A. entrano nella narrazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte anche alcune zone meno conosciute al grande pubblico, come il Giardino Torre, uno dei rari esempi di giardini produttivi ancora presenti nei siti reali, posto all’estremità del Bosco che presto sarà riaperto al pubblico.
Per saperne di più
https://capodimonte.cultura.gov.it/progetto-e-lis-a/